Capanno Tassoni e Croce Arcana – CSI in TOUR, Terza Tappa

CSI in TOUR /

Capanno Tassoni e Croce Arcana. La terza tappa di CSI in TOUR ha come punti di riferimento due luoghi-simbolo del nostro Appennino, situati nel territorio di Fanano. Sentieri innevati, raggi di sole, ciaspole, buona compagnia: questi alcuni degli ingredienti che contribuiscono a creare una giornata perfetta.

Partendo dal rifugio Capanno Tassoni (altitudine 1.317 metri) ci sono tante opportunità per gli amanti della montagna. In inverno le attività privilegiate sono le ciaspolate e lo scialpinismo. In estate le escursioni. Ampia la scelta: Cimone, Corno alle Scale, Valle di Fellicarolo sono solamente alcune delle mete raggiungibili. Uno dei sentieri più battuti è quello che collega Capanno Tassoni con il passo della Croce Arcana (1.669 metri). Noi lo abbiamo percorso con le ciaspole ai piedi: bella la strada, stupenda la meta!

Il rifugio, in collaborazione con il gruppo Sportivo Croce Arcana, in inverno organizza tante ciaspolate guidate. “Questa – ci ha spiegato Paolo, presidente del gruppo – è un’attività sportiva che va bene per tutti, dai bambini fino ai nonni: tutti possono ciaspolare, ognuno con il suo passo”.

Terminata la discesa, ognuno può ricaricarsi come vuole: oltre al ristorante e al bar, ci sono anche una quarantina di posti letto a disposizione. Con Benedetta, proprietaria del rifugio, abbiamo fatto una piacevole chiacchierata che potete ascoltare nel video. “La storia fa sempre degli strani giri” è l’espressione che lei ha utilizzato per raccontare l’interessante legame tra la sua famiglia e Capanno Tassoni.

L’inverno non è finito. La montagna vi aspetta. E lo sapevate che dal passo di Croce Arcana, quando c’è bel tempo, si può vedere il mare?

Leggi anche: