Un mondo quasi capovolto e pieno di emozioni: scopriamo la danza verticale
Danza verticale. Due parole, un sostantivo e un aggettivo, che messe una a fianco all’altra possono solleticare la nostra immaginazione. Cos’è la danza verticale? Per capirlo e rendere concrete le nostre fantasie ci siamo fatti aiutare da Eduardo, istruttore presso la palestra Equilibra di Modena.
La danza verticale rientra nelle discipline di danza aerea. “Rispetto a specialità aeree più conosciute, come bunjee fly, tessuti o cerchi – spiega Eduardo, fresco di un lungo corso di formazione a Bergamo – la danza verticale si differenzia principalmente per un aspetto: il piano ‘di lavoro’ è la parete verticale, quindi cambia completamente la prospettiva”. Tutto prende un’altra forma, un’altra dimensione. Tra le peculiarità di questa disciplina c’è la libertà di interpretazione e di creazione. La danza verticale è un inno alla fantasia.
Abbiamo detto che ci si muove su una nuova prospettiva, di conseguenza c’è la possibilità sfruttare il corpo in maniera completamente diversa e dar spazio alla creatività. Anche ritmi e velocità sono differenti: cambia la gravità e tutto è rallentato. “Questo dà l’opportunità di esplorare ogni movimento e di essere più leggeri in posizioni solitamente complesse. Pensiamo ad esempio alle verticali su una mano: sulla parete verticale sono più semplici da raggiungere. Qualcosa può risultare più difficile: è il caso della corsa, ma con un po’ d’allenamento anche quella diventa assolutamente fattibile”.
Alla palestra Equilibra di Modena dall’inizio del 2022 è possibile sperimentare la danza verticale al martedì (18.30-19.30) e al giovedì (19.30-20.30). Attualmente l’attività è consigliata per ragazzi e ragazze dai 16 anni in su, ma Equilibra è già al lavoro per programmare la stagione 2022/23: il progetto è quello di creare, a partire da settembre, le condizioni giuste per aprire anche ai più piccoli le attività di danza verticale e bunjee fly, le due discipline aeree nelle quali è previsto l’imbrago. Ovviamente con modalità molto più semplificate e leggere, a misura di piccoli danzatori e danzatrici.
Per qualsiasi informazione puoi contattare Equilibra:
Tel. 059353170
mail: equilibra@virgilio.it