Siamo nati nel 1946, a Modena.
Da quel giorno di primavera, era l’11 marzo, siamo presenti a Modena e provincia come ente di promozione sportiva, ciò significa che dal 1946 promuoviamo e organizziamo attività sportive con finalità ludiche, ricreative e formative.
Siamo una squadra giovane (l’età media dello staff è di 43 anni), in continua crescita ed evoluzione, composta da diverse professionalità unite da un obiettivo comune: promuovere lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e aggregazione sociale.
Testimoniare, insieme, la bellezza e la ricchezza dei valori dello sport.
Perchè chi fa sport, non perde mai.
Organizziamo campionati sportivi e tornei all’insegna del fair play e dei veri valori sportivi quali l’integrazione e la fratellanza tra culture diverse, il rispetto dell’avversario e delle regole; eventi e manifestazioni che mettono al centro lo sport, il gioco, il divertimento e l’aggregazione; corsi di formazione rivolti ad allenatori, dirigenti sportivi, arbitri, educatori e operatori sportivi; eventi culturali, legati al gioco da tavolo e agli e-Sport.
Forniamo supporto e servizi di consulenza alle società sportive, che sono il nostro principale DNA: a loro ci rivolgiamo con i nostri servizi di assistenza e consulenza giuridico fiscale, consulenza sulla privacy, impiantistica sportiva e consulenza assicurativa.
I nostri principali eventi: il Torneo Boldrini, il più grande torneo di calcio giovanile della provincia giunto alla sua 22 esima edizione; il Torneo della Montagna; la corsa non competitiva per le malattie rare Modena Run4Rare in collaborazione con Sanofi Genzyme; il Villaggio dello Sport per anni binomio vincente di sport e salute a Modena; l’Omg Tournament Festival primo Festival del gioco e degli sport di strada a Modena; la Festa delle Premiazioni di Pallavolo con la sfilata dei campioni del volley modenese. Dal 2006 con il progetto #Sportanchio diamo sostegno dell’educazione motoria rivolta agli studenti disabili nelle scuole medie inferiori e superiori del territorio.
Vogliamo unire sempre di più sport e cultura: da dieci anni organizziamo il Festival della Lettura Passa la Parolache richiama i più importanti autori della Letteratura per l’Infanzia.
Siamo molto attivi nel campo del volontariato, attraverso l’attività di CSI Modena Volontariato: dal 2003 entriamo nelle strutture detentive di Modena e provincia attraverso la proposta di attività sportive e formative ai detenuti e alle detenute.
Siamo riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dal Ministero degli Interni quale ente nazionale con finalità assistenziali e siamo iscritti nel registro nazionale delle APS associazioni di promozione sociale.
L’ispirazione cristiana è la forza che ci caratterizza, il valore primo che ci sostiene nello sviluppare un’azione che possa educare attraverso lo sport.
“Nulla si fa per sport, tutto attraverso lo sport”.
(Robert Baden-Powell)
CHE SERVIZI FORNIAMO?
- Formazione per dirigenti sportivi, arbitri, istruttori e operatori sportivi, animatori parrocchiali e volontari (corsi di formazione per singoli e società sportive)
- Campionati e tornei sportivi
- Servizi di consulenza alle società sportive su tematiche dedicate alla fiscalità e controllo di gestione, privacy, lavoro, tutela legale e assicurativa, nuove tecnologie, comunicazione e social, progetti e fundraising
- Servizi alle famiglie: centri estivi e invernali, attività di animazione
- Attività sportive all’aperto nei parchi e nei luoghi della città, street sport, sport con la racchetta
- Grandi e piccoli eventi culturali e legati al gioco e agli E-sport
- Progetti nelle scuole con attività sportive per studenti disabili, progetti di guida sicura
- Attività di volontariato in carcere
- Progetti sociali rivolti ai migranti e agli stranieri, ai giovani in difficoltà, alle famiglie in situazioni di disagio
- Gestione degli impianti sportivi
Utilizzo del logo CSI Modena
Il logo non può essere modificato né nelle proporzioni, né nel carattere, né nei colori.
Per garantire la leggibilità della parte testuale, bisogna rispettare delle dimensioni minime mantenendo una base di: 30 mm per la stampa e 354 pixel per il web
Le società sportive affiliate possono utilizzare il logo esclusivamente per contraddistinguere la propria attività di associati, accompagnandolo necessariamente con la dicitura “affiliato a” da aggiungere sopra al logo del Comitato territoriale C.S.I. di Modena – APS.
Nel caso di soggetti terzi che abbiano necessità di citare la partnership con CSI Modena, questi devono utilizzare la dicitura “in collaborazione con” o “con il patrocinio di” a seconda del caso specifico e chiedere l’autorizzazione al Comitato di Modena.