I vantaggi di iscriversi al Registro.
Il D.lgs. 39/2021 prescrive che le Società sportive, per potere godere di uno speciale regime fiscale previsto per le Associazioni Sportive Dilettantistiche, devono richiedere ed ottenere l’iscrizione all’apposito Registro del Dipartimento per lo Sport, gestito da Sport e Salute SpA, per il tramite dell’EPS/FSN al quale è affiliata (il CSI). Tale riconoscimento viene concesso, per il tramite del CSI, con le procedure previste dal Registro delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e dalle normative vigenti. La Presidenza nazionale CSI sottopone alla iscrizione al Registro solo quei soggetti che sono pienamente in regola con la normativa, che abbiano almeno 7 tesserati, tesserato tutto il Consiglio direttivo), che siano dotati di Statuto/Atto Costitutivo registrato (con il timbro della Agenzia delle Entrate ben visibile), in possesso del Codice fiscale e che pratichino le discipline sportive ammissibili riportate sul Regolamento del Registro.
I soggetti iscrivibili al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche sono:
- Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) senza finalità di lucro, con o senza personalità giuridica, che sono enti non commerciali disciplinati nel Libro I del Codice civile (articoli da 14 a 42-bis). La principale fonte giuridica che regola la vita di queste associazioni è l’atto costitutivo e/o lo statuto dell’Ente;
- Società Sportive Dilettantistiche di capitali ma senza finalità di lucro (ad es. S.S.D. A R.L.), istituite con la Legge n. 289/2002, e disciplinate dal Libro V del Codice civile sia nella forma di società di capitali che di persone senza fini di lucro, che sono sempre considerate enti commerciali;
Con la Riforma del Terzo settore, le ASD e SSD potranno scegliere di avvalersi delle misure agevolative previste dal Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017) iscrivendosi al RUNTS o di continuare ad avvalersi del regime fiscale agevolato della Legge n. 398/1991.
Per usufruire di quest’ultima, esse devono esercitare l’opzione prevista dall’art. 1 della stessa legge, comunicando ciò agli Uffici della SIAE e dell’Agenzia delle Entrate competenti per territorio, in ragione del domicilio fiscale dell’ente o società che ne fa richiesta. L’opzione ha effetto a partire dal primo giorno dell’anno solare successivo a quello in cui è esercitata ed è valida, ai sensi dell’art. 9, comma 2, D.P.R. n. 544/1999, per un quinquennio e fino a quando non è revocata dall’interessato o nel caso in cui vengono meno i seguenti requisiti previsti dalla legge:
- assenza del fine di lucro dell’associazione o della società che svolge attività sportiva dilettantistica;
- affiliazione alle Federazioni sportive nazionali o agli Enti nazionali di promozione sportiva riconosciuti ai sensi delle leggi vigenti (ad es. il CSI).
Come già detto, per poter accedere a benefici e contributi pubblici di qualsiasi natura e usufruire delle agevolazioni tributarie previste dalla legge n. 398/1991 e dall’art. 90 della legge n. 289/2002, sia per le imposte dirette (IRES e IRAP), sia per quelle indirette (IVA), le ASD e SSD devono essere iscritte nel “Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche” istituito dal D.Lgs. n. 39/2021 “Riforma dello Sport”, tenuto dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito con modalità telematiche dalla società Sport e Salute Spa.
Le ASD e SSD devono essere costituite mediante atto scritto e lo statuto delle SSD deve essere redatto in conformità a quanto disposto dal comma 18 dell’art. 90, legge n. 289/2002. Con l’adesione al regime agevolato della legge n. 398/1991, le entrate delle attività commerciali vengono assoggettate a tassazione IRES solo per il 3%, con una deduzione del 97% dei proventi derivanti da attività commerciali. Il regime è applicabile qualora tali enti, durante il periodo d’imposta precedente, abbiano conseguito proventi derivanti da attività commerciali per un importo non superiore a 400.000 euro. Inoltre, chi ha esercitato l’opzione è esonerato dagli obblighi di tenuta delle scritture contabili prescritte dagli articoli 14, 15, 16, 18 e 20 del D.P.R. n. 600/1973 e dagli obblighi previsti dal Titolo II del D.P.R. n. 633/1972, cioè essenzialmente:
- dalla fatturazione delle operazioni (tranne che per le prestazioni di sponsorizzazione, per le cessioni o concessioni di diritti di ripresa televisiva e di trasmissione radiofonica e per le prestazioni pubblicitarie);
- dalla registrazione delle fatture;
- dall’emissione di ricevute fiscali e scontrini;
- dalla presentazione della dichiarazione IVA annuale.
In tal modo potranno rinunciare:
- alla tenuta delle scritture contabili delle imprese commerciali, delle società e degli enti equiparati;
- alla tenuta del libro inventari;
- alla redazione del bilancio.
Sono altresì esonerati dagli obblighi previsti dal decreto IVA (in pratica dall’art. 21 all’art. 40) in merito al trattamento IVA.
Con il D.Lgs. n. 544/1999 è stato previsto che le ASD e SSD debbono conservare e numerare progressivamente le fatture di acquisto e annotare, anche con unica registrazione, entro il giorno 15 del mese successivo, l’ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguiti nell’esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente, nel modello di cui al decreto del Ministro delle Finanze. Le fatture emesse e le fatture di acquisto devono essere numerate progressivamente per anno solare e conservate a norma dell’art. 39, D.P.R. n. 633/1972 e dell’art. 22, D.P.R. n. 600/1973.
In sostanza, bisogna tenere solo il registro delle entrate e delle uscite di cassa e banca così come previsto dagli articoli 8 e 13, D.P.R. n. 640/1972, opportunamente integrate qualsiasi provento conseguito nell’esercizio di attività commerciali.
Devono, inoltre, versare l’IVA ogni tre mesi tramite modello F24, redigere e approvare il rendiconto economico e finanziario di fine anno, nonché tenere il libro soci e il libro dei verbali delle assemblee.
Per poter fruire di tutte le agevolazioni previste è necessario essere iscritti al Registro attraverso l’affiliazione al CSI, ed essere in regola con tutta la documentazione sociale, il Consiglio Direttivo al completo e la dichiarazione annuale delle attivita’ sportive e/o didattiche svolte durante la stagione sportiva. In caso di anche solo UNA anomalia, la ASDS o SSD sara’ sospesa dal Registro in attesa che l’anomalia sia sanata.
Il tesserato ha diritto di partecipare all’attività, alle competizioni, alle iniziative formative e associative organizzate dal Centro Sportivo Italiano, nonché di concorrere, ove in possesso dei requisiti previsti, a ricoprire le cariche degli organi direttivi, secondo le previsioni statutarie e regolamentari. Gli atleti tesserati, nonché i tecnici e i dirigenti sportivi, sono tenuti ad osservare le norme dettate dal Centro Sportivo Italiano, nonché dal CONI, dal CIP e dai rispettivi Comitati internazionali.
I requisiti della ASD/SSD
Per iscriversi al Registro ASD è necessario essere affiliati al C.S.I. per l’anno sportivo in corso; qualora la affiliazione sia scaduta e non venga subito rinnovata, la ASSD/SSD risulterà sospesa dal Registro fino all’avvenuto rinnovo. Senza una iscrizione “valida” in corso, la ASD/SSD non puo’ fruire dei benefici e agevolazioni previsti (vedi sopra).
All’atto della affiliazione sara’ necessario:
- produrre copia PDF dell’atto costitutivo iniziale e dell’ultima versione dello Statuto sociale, entrambe in copia integrale e registrate presso l’Agenzia delle Entrate, con il timbro di registrazione ben visibile (la registrazione è un atto obbligatorio);
- produrre copia fronte/retro della carta di identità del Presidente/Legale Rappresentante della ASD/SSD in corso di validità;
- produrre copia del certificato di attribuzione del Codice Fiscale/Partita Iva alla ASD/SSD, il piu’ aggiornato possibile, cioè intestato all’attuale Presidente/Legale Rappresentante e riportante la sede legale attuale;
- produrre copia del verbale di elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo attualmente in carica;
- compilare in modo corretto e completo il Modulo 1/T di affiliazione, inserendo SOLO le discipline effettivamente praticate (se ne possono aggiungere altre durante l’anno, se necessario)
- tesserare TUTTO il Consiglio Direttivo in carica
- tesserare tutti gli atleti necessari per lo svolgimento delle discipline indicate ed effettivamente praticate;
- autodichiarare sulla apposita piattaforma del CSI le attivita’ sportive e/o didattiche svolte dalla ASD/SSD nel corso dell’anno.
La domanda di iscrizione al Registro viene presentata dal CSI per conto della affiliata, la quale deve poi accedere al Registro, previa creazione della utenza (account) del Presidente/Legale Rappresentante, per verificare che il CSI abbia inviato dati e files regolarmente. In caso di dubbio, contattare immediatamente l’Area Servizi al Territorio e Tesseramento della Presidenza Nazionale CSI (territorio@csi-net.it oppure tesseramento@csi-net.it).
Registro ASD: creazione dell’utenza per poter accedere
Per poter accedere al Registro ASD e operare all’interno di esso, il Presidente/Legale Rappresentante della ASD deve creare IL PRIMA POSSIBILE il proprio account (utenza). Per farlo bisogna accedere all’indirizzo: https://registro.sportesalute.eu/#/utenze/lr/nuova/ ed inserire il Codice Fiscale della ASD/SSD e quello personale del Presidente/Legale Rappresentante e poi seguire le istruzioni a video. È anche possibile consultare l’apposito Manuale dell’utente.
Attenzione: la creazione dell’utenza è condizione essenziale per la iscrizione ed il relativo riconoscimento della stessa. Non è sufficiente la sola affiliazione al CSI (che va rinnovata ogni anno), ma è necessario creare una tantum anche l’utenza.
Una volta entrati sulla piattaforma (https://registro.sportesalute.eu/#/login) con le credenziali fornite all’atto della creazione dell’utenza, si vada nella Sezione del menù intitolata “Panoramica”. Scendendo verso il basso, dopo i dati della ASD e quelli del Presidente, si puo’ trovare un box (“Log”) in cui possono essere presenti delle annotazioni, scritte dagli operatori di Sport e Salute, contenenti osservazioni, segnalazioni di anomalie e richieste di integrazioni. Se sono presenti, la prima cosa da fare è contattare immediatamente l’Area Servizi al Territorio (territorio@csi-net.it oppure tesseramento@csi- net.it).
Il CSI trasmette dati e files al Registro di Sport e Salute attraverso i servizi di interoperabilità (web services), cioè attraverso una interconnessione diretta tra i server: cio’ che è presente sulla piattaforma di tesseramento del CSI sara’ trasferito (con cadenza periodica) al Registro. Quindi la affiliata per poter caricare la affiliazione, il Consiglio Direttivo, i documenti societari, i tesserati e le attivita’ sportive/didattiche dovrà operare sulla piattaforma CSI che provvederà, dopo opportuna verifica, al trasferimento al Registro.
Vediamo ora quali sono le piu’ comuni anomalie di cui Sport e Salute chiede l’integrazione.
Se il Presidente nel frattempo è cambiato
Nel caso in cui, all’atto della creazione dell’utenza, il Registro risponda che non è possibile procedere in quanto il nominativo del Legale Rappresentante abbinato alla ASD/SSD risulta essere una persona diversa (di solito il Presidente precedente) e non coincide con quello attuale, allora, è necessario mettersi immediatamente in contatto con l’Area Servizi al Territorio.
Sostituzione del Presidente in carica (o cambio denominazione/sede legale)
Nel caso in cui il Presidente in carica venga sostituito, è necessario procedere alla celebrazione di una nuova assemblea elettiva che, nei limiti e forme stabiliti dallo Statuto sociale, elegge il Legale Rappresentante e/o i membri del Consiglio Direttivo, redigendone apposito verbale. Analogamente, la assemblea della ASD/SSD puo’ deliberare la modifica della denominazione sociale e/o dell’indirizzo della propria sede legale redigendone il verbale.
Entro il termine di 30 giorni, tale verbale va consegnato brevi manu, ovvero inviato telematicamente servendosi di un intermediario abilitato (ad es. commercialista) alla Agenzia delle Entrate che apporterà le necessarie correzioni, rilasciando un nuovo attestato aggiornato. Attenzione: il codice Fiscale resta sempre lo stesso, vanno solo apportate le modifiche intercorse.
I documenti aggiornati (il verbale della assemblea e l’attestato del Codice Fiscale) dovranno essere consegnati in copia digitale anche al CSI. Sul Tesseramento Online del CSI vanno eliminate le vecchie cariche dalle tessere dei precedenti dirigenti ed inserite su quelle dei nuovi dirigenti, che devono TUTTI essere tesserati. Successivamente, sempre entro il termine di 30 giorni dalla elezione, sara’ necessario creare l’utenza sul Registro per il nuovo Presidente.
Smarrimento dell’atto costitutivo
L’atto costitutivo è un documento unico e irripetibile; la ASD/SSD ha un solo atto costitutivo, che è il verbale di fondazione originario. Qualora l’atto costitutivo originario sia andato smarrito o distrutto, o sia per qualunque motivo irreperibile, è obbligatorio che il Presidente della ASD compili una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta lo smarrimento/irreperibilità del documento, su apposito modello disponibile sulla piattaforma di servizio https://www.mycsi.it a cui si accede con le medesime credenziali del Tesseramento Online CSI. La dichiarazione, compilata, firmata e corredata di copia fronte/retro del documento di identità, va poi scansionata in PDF e caricata online sulla piattaforma di Tesseramento Online del CSI, sotto la voce “Atto costitutivo”.
Dichiarazione sostitutiva e documento di identità
La dichiarazione sostitutiva deve essere compilata interamente (compresi data e luogo di compilazione) e firmata in originale. Se contiene un errore, è necessario ricompilarla ed effettuare nuovamente l’upload del file scansionato. Il documento di identità deve essere scansionato sia sul fronte che sul retro; i dati anagrafici e la fotografia devono essere chiari e ben leggibili. Se non conforme, è necessario scansionarlo nuovamente ed effettuare nuovamente l’upload del file.
Mancanza di documenti societari
È indispensabile che siano caricati in piattaforma i seguenti documenti:
- copia PDF dell’atto costitutivo iniziale e dell’ultima versione dello Statuto sociale, entrambe in copia integrale e registrate presso l’Agenzia delle Entrate, con il timbro di registrazione ben visibile;
- copia del verbale di elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo attualmente in carica.
Qualora tali documenti non siano presenti, bisogna accedere alla piattaforma di Tesseramento Online del CSI e caricare i documenti richiesti, inserendo le date nei campi presenti (data di registrazione dell’atti o data della assemblea elettiva). In ogni caso è sempre conveniente mettersi in contatto con l’Area Servizi al Territorio (territorio@csi-net.it oppure tesseramento@csi-net.it) per verificare che tutto sia a posto.
Consiglio Direttivo non corretto/completo
È necessario che sia caricato in piattaforma il verbale dell’ultima elezione, con l’elenco degli eletti (Presidente, Vicepresidente e Consiglieri). Il verbale deve prevedere l’elezione di un numero di persone che sia coerente con quanto riportato nello Statuto sociale, altrimenti viene segnalata una anomalia bloccante. Tutte le persone elette devono essere tesserate CSI con una delle tre cariche previste (Presidente, Vicepresidente o Consigliere) a cui si puo’ aggiungere ogni altra qualifica anche di carattere dirigenziale e operativo (ad es. Amministratore/Tesoriere, Segretario, Responsabile Tecnico ecc.).
La anomalia “Consiglio Direttivo non corretto o non completo“, cioè diverso per composizione e numero dal verbale di elezione e/o da quanto stabilito dallo Statuto della ASD/SSD, ha sempre una causa, che va ricercata in un errore umano, che può essere compiuto da uno degli Organismi sportivi a cui si è affiliati o dalla stessa affiliata stessa in fase di affiliazione o tesseramento.
In caso venga segnalata una anomalia sulla composizione del Consiglio Direttivo è necessario mettersi in contatto con l’Area Servizi al Territorio (territorio@csi-net.it oppure tesseramento@csi-net.it) per capire come regolarizzare la posizione.
Tesserati insufficienti
Iscriversi al Registro per la disciplina di Calcio a 11 e poi tesserare solo 3 calciatori è un errore che può costare la sospensione dal Registro. È importante che in affiliazione siano indicate SOLO le discipline realmente praticate e che per ciascuna di esse siano tesserati un numero di atleti congruo e sufficiente per praticarla. Più in generale, una affiliazione che non sia seguita da alcun tesseramento non potra’ MAI essere recepita dal Registro ai fini della iscrizione. In caso si presenti una anomalia riguardante i tesserati è necessario tesserare immediatamente gli atleti/dirigenti mancanti e mettersi in contatto con l’Area Servizi al Territorio (territorio@csi-net.it oppure tesseramento@csi-net.it) per far sì che tutto venga regolarizzato.
Mancanza delle attività sportive e/o didattiche
Le ASD/SSD hanno l’OBBLIGO di autodichiarare annualmente le attività sportive (eventi, campionati, manifestazioni) e/o le attivita’ didattiche (corsi sportivi, allenamenti ecc.) che organizzano oppure a cui partecipano.
Circa le attività sportive UFFICIALI del CSI, esse vengono inserite d’ufficio da parte dei Comitati territoriali competenti che le organizzano. Le societa’ affiliate, perciò, dovranno dichiarare solo le attivita’ sportive non ufficiali (tornei, gare amichevoli ecc.) a cui prendono parte o che organizzano. Circa le attivita’ didattiche, cioè i corsi di avviamento allo sport per adulti o giovani, compresi gli allenamenti, devono essere dichiarate dalla affiliata, poiché il CSI non ne è a conoscenza.
Per inserire le attività è necessario accedere all’area di Tesseramento Online del CSI con le apposite credenziali e caricare nell’apposito box tutte le attività svolte o in programma; da qui il CSI, dopo verifica, le trasferirà al Registro. La totale mancanza di attivita’ sportive e/o didattiche, comporta una anomalia bloccante e perciò la sospensione della affiliata dal Registro. In tal caso è consigliabile mettersi in contatto con l’Area Servizi al Territorio (territorio@csi-net.it oppure tesseramento@csi-net.it) per capire come regolarizzare la posizione.