
Data e ora: Domenica 22 febbraio 2026 | Ore 9.00
Luogo: Piazza Falcone e Borsellino, Sassuolo (MO)
Tema: Cura, riconoscenza e coesione sociale
Camminiamo insieme per chi ogni giorno si prende cura di noi
Run4Care è un progetto che nasce per promuovere una cultura della cura, ispirato alla campagna regionale “Più cura per chi cura”. Attraverso attività di sensibilizzazione e co-progettazione sul territorio, punta a valorizzare l’impegno dei professionisti sanitari e il loro ruolo fondamentale nella salute delle comunità.
Il progetto culmina in una corsa/camminata cittadina, simbolo di gratitudine collettiva, in occasione della Giornata Nazionale del Personale Sanitario (20 febbraio).
L’iniziativa fa parte del progetto 80 eventi per 80 anni promosso da CSI Modena per celebrare 80 anni di attività: un ponte tra passato e futuro, tra memoria e nuove visioni.
Valori e obiettivi del progetto
- Promuovere benessere, inclusione e solidarietà attraverso lo sport
- Valorizzare le professioni sanitarie e il volontariato
- Incoraggiare l’attività fisica in tutte le fasce d’età e condizioni: bambini, anziani, persone con disabilità
- Creare sinergie tra scuola, sanità, sport e istituzioni
- Stimolare partecipazione attiva e senso civico nelle comunità locali
Soggetti coinvolti
- Istituzioni comunali (Sassuolo, Fiorano, Formigine, Maranello)
- AUSL – azienda unità sanitaria locale di modena
- Azienda Ospedaliera – Universitaria di Modena
- Ospedale di Sassuolo
- Ordine dei Medici di Modena
- Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna
- Ordine degli Infermieri di Modena
- Ordine Interprovinciale della Professione Ostetrica delle provincie di Modena e Ferrara
- Ordine dei Fisioterapisti di Modena e Reggio Emilia
- Unimore – Dipartimenti Sanitari
- Main Partner: Podistica Interforze, La Guglia Sassuolo, Le Polizie Locali di Sassuolo e Fiorano
- Media Partner: Gazzetta di Modena, Ciao Comunicazione, Modena Corre
- Partner: Marazzi Group, ASD Le Canalette, Podistica Sassolese, Delta Atletica Sassuolo, Circolo Agape Braida, A.N.F.I.- Sezione di Sassuolo, Gruppo Alpini Sassuolo, A.N.P.S.- Sezione di Sassuolo, GEV Modena
- Gestione Ristori: Il Melograno, Bar Icaro, Bar Rita Ospedale di Sassuolo, Bar Distretto Sanitario Sassuolo, Atletica RCM
- Commercial Partner: Running 3.30 Store, Run&Fun, Pergolesi Piscine&Benessere, Appennino Blu
- Sponsor: Conad, Banco Bpm, Tecno Diamant, Lapam Modena-Reggio Emilia, CRM – Casa della Piada,Cantina Paltrinieri e Vini Messori
- Scuole di ogni ordine e grado del territorio coinvolto (Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello) e della Provincia di Modena tutta
- Gruppi podistici del Coordinamento Podistico Modenese
Le Amministrazioni comunali di Sassuolo, Fiorano, Maranello e Formigine, insieme ai partner sanitari e alle associazioni coinvolte, sono protagoniste attive della co-progettazione della Run4Care: un evento che riconosce e celebra il valore, la dedizione e il contributo del personale sanitario al benessere dell’intera comunità.
Coinvolgimento delle scuole
In collaborazione con AUSL e con i Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello, il progetto prevede di coinvolgere gli istituti scolastici del territorio che si mostrano interessati, con i seguenti obiettivi:
- Promuovere il messaggio “Più cura per chi cura”, in linea con la campagna regionale contro la violenza sul personale sanitario, sottolineando che la cura inizia con un patto di fiducia tra chi assiste e chi è assistito.
- Educare al rispetto per le professioni sanitarie e per il volontariato;
- Stimolare la partecipazione attiva di studenti, docenti e famiglie alla Run4Care;
- Promuovere senso civico e consapevolezza sociale attraverso lo sport come strumento di inclusione e solidarietà.
Per valorizzare la campagna “Più cura per chi cura” si propone alle scuole di compilare una Card della Gentilezza con un disegno o un messaggio da dedicare al proprio sanitario di riferimento. Queste Card saranno allestite presso il Care Village, uno spazio di relazione tra sanità, sport, cittadinanza e scuole all’interno del PalaPaganelli a Sassuolo durante lo svolgimento dell’evento.
Care Village
Care Village sarà uno spazio d’incontro e dialogo nel cuore della manifestazione che dia concretezza al motto “Più cura per chi cura”. Nel corso della Run4Care, verrà offerta un’ulteriore opportunità di visibilità alle associazioni, agli sponsor e ai partner per offrire ai partecipanti ulteriori gadget ed esperienze significative prima, durante o dopo la camminata.
Il Care Village sarà allestito nel PalaPaganelli il giorno dell’evento e partirà dalle ore 7:30 fino alle ore 12:00 circa.
Podcast dedicato
Per dare voce ai protagonisti della cura, dell’inclusione e dello sport, è in programma la realizzazione di un podcast dedicato, una narrazione collettiva che arricchisca e prolunghi l’impatto dell’evento nel tempo. In collaborazione con Ciao Comunicazione e Gazzetta di Modena, saranno registrate brevi testimonianze audio in cui sanitari, studenti, sportivi, persone con disabilità e volontari possano raccontare cosa significa “prendersi cura”, camminare insieme, superare ostacoli, sentirsi parte di una comunità.
La Run4Care sarà l’evento di lancio e promozione del podcast, che verrà messo a disposizione e reso fruibile gratuitamente da tutti i partecipanti.
Campagna “Più Cura Per Chi Cura”
Per approfondire tutti i temi legati alla campagna “Più cura per chi cura” e scoprire come ciascuno possa aderire, si invita a visitare il seguente link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/cura-per-chi-cura.
