Prende vita il progetto ideato per il 2023 dal Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena
In occasione della cinquantesima edizione del torneo della Montagna, evento centrale della stagione sportiva che si terrà negli impianti sportivi dei Comuni del nostro Appennino tra giugno e agosto, il Csi ha pensato di dedicare all’Appennino un progetto itinerante lungo dieci mesi, coinvolgendo tutti i Comuni e le realtà sportive e associative del territorio. Una sinergia su un territorio che per il comitato di Modena ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello, non ultimo l’investimento sulla piscina di Pavullo che il Csi gestisce direttamente attraverso Appennino Sport.
Ma l’anima di Start-App è piuttosto variegata. Obiettivo comune tra tutti i soggetti coinvolti è, innanzitutto, dare centralità all’Appennino, raccontarne le storie, valorizzarne le caratteristiche e le potenzialità, favorire la partecipazione di giovani e famiglie agli eventi, promuovere le opportunità che l’Appennino offre in termini turistici e di ospitalità.
E’ quello che ha in mente il Csi mettendo in calendario una serie di eventi sportivi e culturali che vadano a toccare tutte queste sensibilità.
Il percorso è già iniziato. A febbraio è toccato a GiocApp debuttare in Appennino.
GiocApp è un torneo di calcio, pallavolo e basket itinerante, che permette alle squadre di tutta la provincia di Modena di vivere una giornata in Appennino, giocare con la propria squadra e dedicarsi anche ad altre attività che l’Appennino e i Comuni ospitanti offrono. Centinaia di bambini e famiglie hanno già preso parte alla prima uscita di Pievepelago e Pavullo e alla seconda a Palagano, ma il calendario è ricco di altri appuntamenti nei week end successivi in altri comuni che hanno aderito: Lama Mocogno, Serramazzoni, Montese, Montefiorino e Zocca che porteranno alla festa finale dove quasi mille persone si daranno appuntamento nel fine settimana tra il 20 e il 21 maggio per la festa finale a Sestola.
Dopo il grande successo dell’edizione numero 49 dello scorso anno, edizione che ha sancito la rinascita del Torneo dopo ben 10 anni di inattività, quest’anno il Csi Modena vuole festeggiare alla grande la 50esima edizione del torneo più partecipato dell’Appennino.
A breve tutte le informazioni e il calendario delle partite.
Ma tante e diverse saranno le attività proposte di natura sportiva e culturale legate al territorio: attività sulla neve, mountain bike, albering, orienteering, pattinaggio sul ghiaccio, trekking e tante altre.
Già alcuni partner hanno aderito: Sau S.p.a. e Vis Hydraulics, anche grazie ai quali ha preso forma questo ambizioso progetto.