Al Palanderlini oltre cento bambini si sono alternati in un mini torneo per i nati tra il 2017 e il 2018
Domenica 27 novembre dalle 14.30 al Palanderlini di Modena si è svolta la cerimonia che ha idealmente inaugurato il torneo Boldrini fiore all’occhiello del calcio giovanile targato Csi.
Con ben 325 squadre iscritte suddivise in 18 categorie e una tribuna gremita è stata una grande festa.
Oltre cento bambini sul campo del Palanderlini, che per una domenica ha lasciato la pallavolo per una manifestazione giocosa dove bambini nati tra il 2017 e il 2018 hanno potuto cimentarsi nel calcio 3 contro 3 e in alcune attività ludiche.
Porte piccole, grande emozione: prima la sfilata con le divise e i nomi delle squadre, poi il fischio d’inizio che ha portato sui campi undici diverse società, impegnate a turno in tre partite per tutto il pomeriggio. Sono scese in campo Monari, One Academy, Vignolese, San Faustino, Spezzanese, Solignano, Castellarano, Castelnuovo, Corlo, Quattroville, Virtus Ancora, la maggior parte con più di una squadra.
Grande la soddisfazione per la commissione calcio del Centro Sportivo Italiano di Modena, come ha confermato il responsabile Mattia Bortolotti: «Con questa iniziativa, per la quale dobbiamo ringraziare anche Caseifici Granterre intervenuti con il marchio Parmareggio, abbiamo voluto dare l’opportunità a tanti bambini di scendere in campo. I nati nel 2018 e nel 2017 non hanno ancora la possibilità di poter contare su un’attività organizzata di campionato, così abbiamo optato per questo concentramento in grande stile. Visto il successo, contiamo che sia certamente una esperienza da riproporre».
Il torneo che porta il nome dell’ingegner Lino Boldrini, storico presidente del CSI di Modena e grande appassionato di sport giovanile, è un punto di riferimento per il territorio. Basti pensare che la manifestazione era cominciata con i ragazzini nati nei primi anni Ottanta: oggi alcuni di loro li troviamo sulle tribune a guardare le partite dei loro figli.
Diciotto le categorie, suddivise per fascia d’età, dalla Juniores 2005 ai Baby 2016
Anche per l’edizione numero 27 del torneo Boldrini il CSI di Modena presenta ‘Un gol per l’inclusione’. Si sfideranno sei squadre composte da ragazzi con disabilità intellettiva, grazie all’impegno di altrettante associazioni che settimanalmente permettono loro di fare attività sportiva. Inoltre alcuni di questi ragazzi faranno qualche partita insieme alle squadre della categoria Giovanissimi. Un’esperienza che per gli uni e gli altri potrà rappresentare qualcosa di diverso e positivo, nel segno dell’inclusione.
Per seguire gli sviluppi del torneo sarà puntualmente aggiornata la sezione risultati QUI.