U.S. Monari: ci presentiamo!

Sport ,
Calcio / Famiglie / Pallavolo / Sport /

“Sport…insieme!” è il nostro slogan: l’Unione Sportiva Monari si presenta


La U.S. DON ELIO MONARI è una Associazione Sportiva Dilettantistica di ispirazione cristiana, fondata nel 1969 da Don Dorval Mescoli, presso la Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù. Opera sul territorio modenese e da quando è stata fondata ritiene che sport e vita di fede non siano in alternativa o, ancora peggio, in contrapposizione!


Siamo convinti che uno sport ben praticato sia in grado di far crescere i valori più tipicamente umani quali cultura, solidarietà, moralità;  allo stesso tempo lo sport è capace di accendere lo spirito, di rendere consapevoli le persone che “siamo tempio dello Spirito Santo”.

Il nostro slogan è: “Sport…insieme!”

Promuoviamo lo sport come veicolo di aggregazione ed amicizia, attraverso la pratica sportiva (agonistica e non) e la realizzazione di momenti di aggregazione tesi a coinvolgere la comunità di persone che vi partecipa, curando in particolare gli aspetti educativi e di relazione interpersonale con tutti i suoi componenti.

L’idea di creare questo tipo di modello nasce dalla sentita necessità di poter estrapolare quegli aspetti di insegnamento di vita che sono intrinsechi allo sport; da questo punto di vista, la sensibilità degli operatori della nostra società sportiva prende spunto dai valori cristiani (la vicinanza con la Parrocchia di Santa Teresa è da sempre fonte di ispirazione e di sostegno per l’intera attività della società) e si concretizza nel proporre un modello educativo e comportamentale fondato su questi valori, che diventano così il fulcro dell’intera attività.

Questo spinge ogni anno decine di persone a dedicare il proprio contributo affinché questo modello possa avere uno sviluppo costante, tanto nel tempo quanto nel numero di persone coinvolte.


ATTIVITA’ SPORTIVE PROPOSTE

Le attività sportive proposte dalla Us Monari sono Calcio, Pallavolo e Fitness.

Lo sport deve rimanere un gioco, solo così fa bene al corpo e allo spirito. Vi invito a giocare come già fate, ma mettetevi in gioco nella vita come nello sport, mettetevi in gioco nella ricerca della vita, mettetevi in gioco con gli altri e con Dio, non accontentatevi con un pareggio”

“Meritatevi la vostra maglia ogni giorno, sentite il gusto e la bellezza del gioco di squadra

“Nelle società sportive si impara ad accogliere tutti con semplicità e simpatia. Dovete essere accoglienti lasciando la porta aperta per dare a tutti, soprattutto ai meno fortunati, l’opportunità di esprimersi”

Papa Francesco

US Monari

Leggi anche: