Rugby in carrozzina, Modena ospita le finali di Coppa Italia

Sport ,
Inclusione /

20-21 novembre, palestra Ferraris di Modena: un bel weekend di sport paralimpico

Appuntamento importante per la nostra città. Sabato 20 e domenica 21 novembre Modena ospiterà le finali di Coppa Italia di rugby in carrozzina. La competizione è organizzata dalla Fispes, in collaborazione con CSI Servizi e la Regione Emilia-Romagna. A contendersi il titolo saranno quattro squadre: Padova, Milano, Vicenza e Verona. Già ad ottobre il nostro territorio aveva accolto i protagonisti di questa disciplina: al Palasport di Formigine erano andate in scena le sfide decisive per lo scudetto, vinto con merito dal Padova Rugby.

Si tratta di uno sport divertente e pieno di agonismo, presente nel programma paralimpico dai Giochi di Sydney 2000. Su un parquet che ha le stesse misure del campo da basket, ovvero 28×15 metri, si sfidano senza esclusione di colpi (letteralmente, vedere e sentire per credere) otto carrozzine: quattro giocatori per squadra, con l’obiettivo di superare più volte possibili la linea di meta, lunga 8 metri. Ogni giocatore è classificato in base al tipo di disabilità: si va da 0.5 a 3.5 e la somma dei quattro in campo non può superare quota 8. A sfidarsi sono sia ragazze che ragazzi.

https://www.youtube.com/watch?v=UPs0RNxuLy0

Nelle sei edizioni del torneo paralimpico solo una nazionale non è mai scesa dal podio: gli Stati Uniti. Ai Giochi di Tokyo, tuttavia, l’oro è andato alla Gran Bretagna, capace di battere gli americani in finale. Bronzo ai padroni di casa del Giappone.

Di rugby in carrozzina in Italia se ne parla ancora poco, ma il movimento azzurro sta crescendo anno dopo anno. Chi vuole guardare dal vivo le finali di Coppa Italia può passare alla palestra Ferraris di Modena, in via Divisione Acqui. Di seguito il programma, pubblicato dalla Fispes.


Sabato 20 novembre 2021
Ore 15: Padova Rugby vs H81 4Cats Vicenza
Ore 17:00: Polisportiva Milanese vs Mastini Cangrandi Verona

Domenica 21 novembre 2021
Ore 9:30: Semifinale 3°/4° posto
Ore 11:00: Finale 1°/2° posto
Ore 12:30 Premiazioni


AGGIORNAMENTO:

Vince la Coppa Italia Padova Rugby che bissa il successo del campionato italiano

https://twitter.com/csimodena/status/1463429727860006913?s=20

Leggi anche: