Sport e parità di genere: il progetto CSI
Il CSI Modena, insieme agli altri comitati emiliani, ha aderito a presentare un elaborato per il bando finanziato dalla regione per promuovere la parità di genere nello sport. Tante le aree coinvolte: sportiva, formativa, divulgativa e sociale.
Per l’area sportiva: corsi di difesa personale, corsi post parto, itinerari guidati alla scoperta delle donne protagoniste di esperienze di parità di genere, circuiti cittadini di nordic walking.
Per l’area formativa: corsi arbitrali per donne, percorsi formativi dedicati ai dirigenti per l’emancipazione del ruolo della donna nei ruoli dirigenziali e decisionali e per il contrasto agli stereotipi di genere, promozione di una cultura associativa di lotta alla violenza di genere psicologica, fisica, verbale.
Per l’area divulgativa: dibattiti rivolti alle scuole e alla cittadinanza su temi come bullismo di genere e lotta alla discriminazione sessuale, incontri di sensibilizzazione legati alla tematica della parità di genere nello sport, convegni sulla parità di genere nella disabilità.
Per l’area sociale: laboratori per favorire la diffusione e la valorizzazione delle diverse culture presenti sul territorio.
Con questo progetto il CSI emiliano-romagnolo punta ad ottenere un incremento del numero di donne coinvolte attivamente nella gestione di attività sportive, sia dal punto di vista dirigenziale che dal punto di vista tecnico.