Psicologia e ragazzi: il tempo sospeso e la ripresa, due incontri gratuiti per famiglie e allenatori

Formazione , Sociale ,
Benessere / Inclusione sociale / Iorestoacasa /

L’11 e il 18 maggio Francesca Scalise, psicologa dell’età evolutiva e dello sport, propone due incontri gratuiti sul tema “Psicologia e ragazzi: il tempo sospeso e la ripresa”

Già da anni collabora con CSI Modena. La dottoressa Francesca Scalise è una delle colonne portanti del nostro ente di promozione sportiva.
Si occupa dei giovani progettando attività dedicate al loro delicato sviluppo, attraverso l’interazione con lo sport e con diverse attività ricreative.

Sì, lo sport è un eccezionale strumento di educazione, da sempre e in tanti modi diversi. Socialità, rispetto per se stessi e gli altri, osservanza di ruoli e regole, espressione delle attitudini personali e di certo un fondamentale metodo per scaricare e indirizzare le tante energie di un ragazzo… insomma lo sport è una guida che si affianca alla famiglia.

Ma che succede quando tutto questo viene a mancare?

Come riconoscere ed intervenire nel giusto modo sulle emozioni: impotenza, attesa, tristezza, nostalgia, paure e speranza.

Niente sport, nessuna occasione di socialità, nessun obiettivo su cui lavorare…

Il tempo è sospeso …

Il Covid-19 ha davvero stravolto il quotidiano dei ragazzi, sostituendo tutti i loro importanti (ed educativi) impegni con un senso di allarmante vuoto.

I ragazzi si trovano di fronte all’insostenibile leggerezza del non fare

Ed è qui che si colloca il prezioso intervento della dott.ssa Scalise, che si è messa a nostra disposizione per due incontri gratuiti e aperti a tutti su questo delicato tema.

Due incontri gratuiti l’11 e 18 maggio, rivolti a famiglie e allenatori

Due incontri gratuiti l’11 e 18 maggio, gratuiti e rivolti a famiglie e allenatori, per affrontare il delicato tema della gestione di emozioni e pensieri nei ragazzi in questo delicato momento.

1) Primo incontro 11 maggio 2020

Il primo appuntamento è in programma l’11 maggio 2020, dalle 18 alle 19.30. L’incontro è gratuito e aperto a tutti tramite l’iscrizione nella piattaforma CEAF del Centro Sportivo Italiano

Sotto la guida di Francesca:

  • affronteremo il delicato tema della gestione di emozioni e pensieri in questo complesso periodo.
  • Vedremo come riconoscere e intervenire nel giusto modo su impotenza, attesa, tristezza, nostalgia, paure e speranza.
  • Impareremo a bilanciare gli stimoli a carico di bambini e ragazzi

E a settembre, quando è ipotizzata una ripresa per i ragazzi? Come ci dovremo comportare?

1) Secondo incontro 18 maggio 2020

Ecco il tema del secondo incontro con la dott.ssa Scalise, in calendario il 18 maggio sempre alle stessa ora.

Le necessità da affrontare sono due e diversi sono gli approcci, con un forte comune denominatore: la profonda e attenta delicatezza nel trattare ogni fase.

  • In che modo riprendere i ritmi e le buone abitudini?
  • Come tornare ad affrontare la nuova “estranea normalità”?
  • Sarà necessario ripensare un percorso e ricostruire le relazioni.

I nostri incontri sono dedicati alle famiglie, agli allenatori e a tutti coloro che per mestiere hanno il bellissimo e difficile compito di guidare bambini e ragazzi nella loro crescita.

Debora Marchini

Leggi anche: