Il CSI Modena “riparte dall’estate”!

Sport ,

Il Centro Sportivo Italiano di Modena invita, martedì 11 maggio alle ore 18, a un incontro on line per presentare ai referenti delle attività estive di Società sportive e Parrocchie, una panoramica delle proposte che il Comitato offre a supporto della formazione specializzata, dell’organizzazione e dei servizi
che gravitano attorno al mondo dei centri estivi.

Il CSI Modena “riparte dall’estate”!

Estate che, per parrocchie, associazioni e società sportive, significa anche centri estivi e attività all’aperto. E a maggior ragione, nel contesto che stiamo vivendo, c’è bisogno di persone competenti e motivate per coinvolgere gruppi di bambini, ragazzi e giovani con impegno, preparazione ed entusiasmo.

E’ per questo che il CSI, Centro Sportivo Italiano di Modena, propone a tutti gli interessati un incontro on line per martedì 11 maggio alle ore 18 dal titolo “Ripartiamo dall’estate”.

L’intenzione è quella di presentare, a tutti i coordinatori delle attività estive, una panoramica dei servizi che offre per l’organizzazione e il coordinamento di tutto ciò che gravita attorno al mondo dei centri estivi e dell’attività organizzata per le diverse fasce d’età.

Tra le tante offerte, il corso per “Educatore sportivo”, un percorso formativo qualificato e di valore,con una serie di approfondimenti indispensabili per rispondere a questa chiamata nel miglior modo possibile: oggi più che mai c’è bisogno di figure di riferimento competenti tra gli educatori e gli istruttori che scendono in campo al fianco dei nostri figli.Il corso è utile, inoltre, per il conseguimento della qualifica riconosciuta dal CONI di “Educatore sportivo”.

Introdurrà l’incontro don Andrea Casolari, responsabile Ufficio Pastorale dello Sport della Diocesi di Modena-Nonantola. Prenderà poi la parola Alessio Franchina, responsabile dell’Area Comunicazione del Csi Nazionale
“#EstateCsi” progetto CSI dedicato ai centri estivi e alle iniziative programmate per i prossimi mesi estivi. Giochi, servizi ed iniziative formative da proporre nel rispetto delle normative vigenti e del nuovo sussidio “Olympia Games – estate a 5 cerchi” e presentazione della parte e-learning del corso “Educatore sportivo”
Seguirà Marika Minghetti, Responsabile Area Eventi, Cultura, Scuola Csi Modena e Paolo Zarzana, Responsabile Area Disabilità Csi Modena che presenteranno la parte webinar del corso per “Educatore sportivo” e una panoramica sui servizi offerti dal Csi.
Successivamente interverrà Andrea Barbari, Responsabile Area Web, Area E-Sport Csi Modena
presentando il corso per “Operatore ludico” dove si tratteranno i temi del gioco strutturato come strumento educativo, la storia, l’utilizzo, la creazione e produzione del gioco da tavolo, le tecniche di modifiche e personalizzazione degli strumenti educativi.

L’evento di martedì 11 alle ore 18 si terrà on line su piattaforma Zoom al seguente link:

Elena Prandini

Leggi anche: