Le indicazioni del Ministero Della Salute di Gennaio 2022 per la tutela della salute nelle attività sportive, in merito all’idoneità agonistica e non agonistica dopo che un atleta ha contratto il Covid 19
Trasmettiamo le indicazioni pervenute dalla Ministero Della Salute in data 18 gennaio 2022 in aggiornamento della circolare del 13 gennaio 2021.
Le novità principali si basano sulla suddivisione del soggetto in diversi gruppi in base alla gravità della malattia, all’età, alla presenza di patologie e allo stato vaccinale. Questo determina un iter diverso per ottenere l’idoneità sportiva.
PARAMETRI DI VALUTAZIONE
GRAVITÀ DELLA MALATTIA
Vengono creati 3 gruppi in base alla gravità dei sintomi del COVID:
- A1 ovvero gli asintomatici o con sintomi lievi
- A2 coloro che hanno avuto sintomi moderati con ricovero ospedaliero oppure con somministrazione di terapie antibiotiche, cortisoniche ecc…
- A3 chi ha avuto una manifestazione grave dei sintomi
ETÀ
I soggetti sono divisi in 2 gruppi: under 40 e over 40 compiuti
PATOLOGIE PREGRESSE
Viene effettuata un’ulteriore suddivisione in base a chi presenta fattori di rischio cardiovascolari tra cui diabete, ipertensione, ipercolesterolemia ecc…
STATO VACCINALE
Il soggetto è suddiviso in due gruppo in base allo stato vaccinale
- Gruppo 1: ha ricevuto la dose booster oppure nei 120 giorni precedenti ha completato il ciclo vaccinale primario o è guarito da infezione COVID
- Gruppo 2: non rientra nel caso sopra
ITER DI VISITA
In base ai parametri di valutazione è necessario attendere un tempo di 7,14 o 30 giorni dal tampone negativo per poter effettuare la visita medico sportiva. Inoltre cambia il numero di esami da effettuare per ottenere l’idoneità sportiva.
Puoi vedere in quale gruppo rientri controllando lo schema della Federazione Medico Sportiva Italiana qui sotto che trovi anche in formato pdf scaricabile tra i documenti in calce all’articolo.
Inoltre trovi in formato pdf il decreto ufficiale del Ministero Della Salute