Un angolo di pace a Castelfranco Emilia, scopritelo con noi!
Sembra l’ambientazione di un cartone animato della Disney. Invece no: lo spazio che ospita la prima tappa del CSI in TOUR esiste davvero. Due asinelli, quattro caprette, vari cuccioli di labrador, tante galline, un gatto. E poi l’immensa campagna verde.
Dall’estate del 2021 a Castelfranco Emilia c’è un nuovo angolo di pace. “Ci piacerebbe trasmettere il senso del tempo, l’importanza dell’attesa”, raccontano Tamara e Michele, che con passione curano l’attività. “La natura e gli animali ci insegnano ad avere pazienza, ci ricordano che non basta un clic”.
L’associazione si chiama Ragliando Si Impara, un nome che è tutto un programma. Tante, infatti, sono le attività didattiche proposte. Nei mesi più caldi c’è il centro estivo: bimbi e bimbe hanno l’opportunità di trascorrere le giornate tra campagna e fattoria, ad esempio raccogliendo uova, dando da mangiare agli animali o uscendo in passeggiata con loro. Sembra di fare un tuffo in un passato più contadino, ma quanto è bello riscoprirlo!
Lo spazio non vive solo d’estate, sia ben chiaro. Tamara e Michele, tra l’altro, lavorano anche con aree più fragili. Il contesto è perfetto per fare attività insieme a ragazzi con disabilità. Inoltre c’è un interessante progetto legato al CSI, che coinvolge le persone detenute nella casa circondariale di Castelfranco.
Per saperne di più potete immergervi in questo filmato (che vi farà anche scoprire un falso mito riguardante la figura dell’asino). Buona visione!