Happy Camp Palagano: il centro estivo tra montagna e sport

Eventi e iniziative ,
Centri Estivi 2023 /
Happy Camp Palagano
Happy Camp Palagano

Quest’estate il CSI di Modena ha organizzato per la prima volta il centro estivo a Palagano, consentendo a numerosi bambini e bambine di trascorrere del tempo all’aria aperta praticando sport. È proprio per dare una nuova opportunità alle famiglie che Sara, educatrice professionista nonché coordinatrice del centro estivo, ha deciso di dare il suo contributo a Palagano, strutturando un bel progetto ludico educativo per i più piccoli. Palagano con la bella stagione ospita turisti in villeggiatura provenienti sia da località vicine, come Modena, sia da altre zone d’Italia più lontane, come la Lombardia. Pertanto, anche la proposta del centro estivo è stata un’occasione di incontro tra bambini e bambine residenti in loco e ragazzi e ragazze in vacanza con le famiglie.

Grazie al grande impianto sportivo disponibile è stato possibile realizzare un centro estivo all’insegna dello sport. Nelle prime due settimane, per i bambini e le bambine dai 3 ai 12 anni, sono state organizzate attività sportive tra cui beach volley, basket, pallavolo e atletica, oltre che a giochi motori propedeutici per i più piccoli.
Nelle ultime due settimane, in collaborazione con la società Real Dragone ASD e la Polisportiva Palagano, è stato organizzato un corso di calcio per i bambini e le bambine dai 6 anni all’interno della proposta di centro estivo. La passione calcistica dei piccoli partecipanti è prevalsa rispetto ad altre proposte e contro ogni aspettativa il centro estivo ha visto una grande affluenza.
Essendo Palagano una località immersa nella natura, tutti i partecipanti al centro estivo si sono goduti il fresco della montagna trascorrendo i pomeriggi tra passeggiate nei boschi, uscite in piscina, giochi all’aria aperta e compiti insieme. In questo modo è stato anche possibile sensibilizzare i bambini e le bambine al rispetto e alla cura dell’ambiente mostrando loro l’importanza di raccogliere cartacce e rifiuti.
Come racconta Sara, sia i bambini sia i genitori, soprattutto coloro i quali sono abituati alla
vita frenetica delle città, sono stati molto soddisfatti di poter trascorrere qualche settimana a
contatto con la natura e respirare l’aria pulita di montagna.

Federica Santi, Lara Palmiotto 5FL

Si ringraziano calorosamente le educatrici Sara, Francesca e Vera e gli allenatori Federico e Marco oltre che Sandro, Renzo e Lara per il prezioso aiuto. Un altro grazie va a Vittorio e Laura dell’Hotel Parco per i suoi gustosi pranzi. Si ringraziano anche i ragazzi della “piscina dei matti” per i pomeriggi rinfrescanti. Infine si ringrazia la società Real Dragone ASD, Nicoletta della Polisportiva Palagano e tutta l’amministrazione comunale che hanno reso possibile questa fantastica esperienza.

Leggi anche: