L’edizione del 2022 ha come titolo ‘Outsider: donne fuori dagli sche(r)mi’
Storie di marginalità e riscatto, di personaggi non convenzionali, incompresi, invisibili, perché forse troppo avanti per il loro tempo. Figure femminili che sono riuscite ad imporsi, nonostante i tempi, le politiche, le discriminazioni. Donne la cui voce vogliamo far sentire e amplificare. L’edizione 2022 di ‘Donne di Modena’ è dedicata a loro.
L’appuntamento è per sabato 12 marzo alle ore 10:00, presso il parco Novi Sad. Il percorso guidato si snoderà per le vie del centro storico e si concluderà ai Chiostri di San Paolo: un itinerario urbano per immergersi nelle storie e nelle voci di alcune donne modenesi. Un percorso tra luoghi, monumenti e spazi cittadini segnati dalla loro presenza.
Sarà l’occasione per conoscere meglio le vite di Olga Cuoghi e Bice Ligabue, rispettivamente la madre degli otto fratelli Panini (che nella storia della famiglia ebbe un ruolo determinante) e la prima donna segretaria di una sezione provinciale del PCI (negli anni Venti del secolo scorso).
Avremo il piacere di avere insieme a noi Rita Cuccuru, ottava classificata nella gara di triathlon alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2021, Rita Cucchiara, direttrice del Centro di ricerca per l’Intelligenza artificiale di Unimore, Claudia Canali, professoressa Unimore del dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’.
Lo stesso percorso, grazie ad un progetto-pilota promosso da CSI Modena e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena, col supporto di Memo, vedrà coinvolte quattro classi delle scuole superiori di Modena nella mattinata di martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna.
Il percorso sarà condotto da Free Walking Tour Modena. Con il supporto e gli interventi durante il percorso di: CSI Modena, UISP Modena, Arci Modena, Centro Documentazione Donna, Arcigay Modena, Modenamoremio, Fuori Campo 11, Association for the Integration of Women. Con il contributo di: Coop Alleanza 3.0. Con il patrocinio di: Comune di Modena e Unimore.
Queste attività aderiscono al progetto “Atleta: la parità è una vittoria!” proposto da Comitato Regionale C.S.I. Emilia Romagna e finanziato dalla Regione Emilia Romagna a valere sulla graduatoria del bando della L.R. 6/2014.