“SuperAbile… Oltre lo sport”: dopo #Sportanchio nasce anche #Culturanchio

Cultura e istruzione ,
Inclusione /

Il progetto del CSI Modena che vuole dimostrare come i percorsi di inclusione già radicati e consolidati nell’ambito sportivo possano essere applicati anche all’ambiente culturale

Il 25 e il 26 settembre si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio e a Modena anche il Centro Sportivo Italiano vuole fare la sua parte. Il connubio sport-cultura, come si sostiene da anni nel nostro comitato, è estremamente efficace e deve essere guidato e rafforzato con costanza e dedizione. 

SuperAbile… Oltre lo sport è il progetto ideato da CSI Modena, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che vuole dimostrare come i percorsi di inclusione già radicati e consolidati nell’ambito sportivo (#Sportanchio promuove sport adattato e inclusivo nelle scuole da oltre 15 anni) possano essere applicati anche all’ambiente culturale. 

All’inizio del 2021 ha quindi preso il via #Culturanchio, il percorso attraverso cui CSI Modena ha proposto al Museo Civico di Modena, a Galleria Estense di Modena e al Parco archeologico e museo all’aperto della Terramara di Montale, un ciclo di incontri formativi per offrire agli operatori culturali competenze e strumenti specifici e innovativi sulle modalità di interazione e di fruizione efficace del patrimonio culturale per le persone con disabilità. In partenza il 22 settembre l’ultimo, sulla Comunicazione Alternativa Aumentativa.

Le istituzioni culturali cittadine hanno aderito con entusiasmo ai workshop offerti, tanto da impegnarsi nella realizzazione di una serie di eventi che, proprio durante le GEP, mostreranno a tutti come la cultura sia democratica, accogliente e aperta. 

Il programma delle iniziative è fitto e prevede una due giorni davvero intensa: 


Sabato 25 settembre

  • Che Favola di Museo – Lapidario Romano, Museo Civico di Modena 
  • Mani che vedono –  Galleria Estense

Domenica 26 settembre 

  • L’Arte del Vasaio – Parco archeologico e museo all’aperto della Terramara di Montale   
  • Mani che vedono – Galleria Estense

Per tutte le informazioni sugli eventi, gli orari e i sistemi di prenotazione degli eventi è possibile visitare il sito del Museo Civico, di Gallerie Estensi e del Parco archeologico e museo all’aperto della Terramara di Montale. I link sono disponibili di seguito. 

Museo Civico: QUI

Gallerie Estensi: QUI

Parco archeologico della Terramara di Montale: QUI

Elena Prandini

Leggi anche: