Tre incontri on line, gratuiti, dedicati alla relazione tra adolescenti e genitori. Il ciclo di incontri è organizzato dalla rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza, della quale facciamo parte come CSI Modena
A A A … come … Adolescenza!
Una parola che spaventa tanti genitori, un periodo che li mette a dura prova soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria globale durante il quale i giovani adolescenti sono privati di socialità e di numerose “valvole di sfogo”, tra cui anche lo sport.
E se l’adolescenza spaventa, al tempo stesso rappresenta una tappa essenziale nella vita dei nostri ragazzi, una fase molto delicata per loro, un periodo di evoluzione e di grandi trasformazioni che richiede ai genitori una grande capacità di adattamento.
Il Comune di Modena promuove “Adolescenti e genitori”: un ciclo gratuito di incontri on line dedicati alle relazioni, alla solitudine, al corpo, al gaming, nel delicato periodo dell’adolescenza.
Il ciclo comprende tre incontri on line, del tutto gratuiti, da segnare in agenda nei mesi di novembre e dicembre per approfondire questo delicato tema sfiorando “corde” importanti come “la resilienza”, “l’ascolto”, “l’intelligenza emotiva”, ma anche lo sport e l’attività fisica in sicurezza quali strumenti fondamentali per il loro benessere psicofisico.
Il ciclo di incontri è promosso dal Comune di Modena e Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, con il contributo di: CSI Modena, Mediando, Civibox, Città & Scuola, Uisp Modena, Coordinamento Genitori Democratici, Ceis Fondazione Onlus, Fanep Onlus, Coordinamento provinciale Genitori Modena
Programma degli incontri
14 NOVEMBRE • ore 10-11.30
L’ADOLESCENZA TRA SOLITUDINE E POPOLARITÀ
Dialogo con i genitori per vivere in famiglia un periodo ricco di sfide con pensiero riflessivo, capacità di ascolto, resilienza ed intelligenza emotiva. Cristina Medici Pedagogista e Cousellor, Fondazione CeIS
Linda Fusara Pedagogista ed insegnante, Fondazione CeIS
24 NOVEMBRE • ore 19-20.30
PREVENIRE IL COVID IN MOVIMENTO
Sport ed attività fisica per la salute in sicurezza
La Pandemia ha cambiato le nostre abitudini, spesso anche quelle utili.
Continuiamo e riprendiamo a fare sport per la salute nel rispetto delle regole anti contagio.
Gustavo Savino – Centro Medicina dello sport di Modena
12 DICEMBRE • ore 10-11.30
GAMING ONLINE, ABITARE LA MENTE TRA NORMALITÀ E DIPENDENZA
Cosa cambia nelle relazioni reali e virtuali?
Come cambiano le relazioni e la nostra percezione di ciò che ci circonda?
Gianluca Dotti giornalista freelance, si occupa di tecnologia, scienza e digitale. Formatore Civibox
Roberto Paola e Gioacchino Cutrupia
Psicologi e Psico-terapeuti, Servizio Dipendenze AUSL Modena
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi inviare una mail a: centrofamiglie.iscrizioni@comune.modena.it specificando a quali incontri si vuole partecipare.
La conferma dell’iscrizione e le istruzioni per collegarsi verranno inviate per mail.