






A Scuola siamo pari intende rispondere al bisogno delle famiglie con figli/e iscritti al “modulo”, di supportare gli alunni/e nello svolgimento dei compiti pomeridiani con la possibilità, che non tutti avrebbero privatamente, di praticare sport. Verrà sperimentata la fruizione di un tempo di qualità educativo-sportivo in orario extrascolastico all’interno delle aule e della palestra della scuola; che intende altresì favorire una reale conciliazione dei tempi di gestione della famiglia e di vita personale dei genitori.
Il progetto di doposcuola multidisciplinare intende favorire inoltre, l’accesso alla pratica sportiva continuativa e permettere un tempo scuola dedicato alla costruzione e consolidamento delle relazioni positive tra pari.
Il progetto pilota nato a Modena all’interno di un istituto scolastico con evidenti esigenze di azioni concrete di welfare a sostegno delle famiglie, è un’azione che oggi vede le famiglie di tutte le classi dell’istituto coinvolte. I bambini/e beneficiari avranno l’occasione di usufruire di servizio di tutoring e aiuto-compiti seguito da un’ora e mezza di proposte multi- sportive, tra le quali anche i giochi da tavolo, capaci di sviluppare e rinforzare le competenze logico-matematiche oltre il senso di cooperazione all’interno del gruppo classe.