Chiusa la quarta giornata dei due gironi: Frassinoro, Serramazzoni, Palagano e Montecreto hanno già in mano il pass per i quarti, le altre sono ancora tutte in corsa.
Il programma della quarta giornata si apre il venerdì sera con tutte e tre le gare del girone A. A Prignano sulla Secchia, il Prignano/Pescarola spreca il match point qualificazione facendosi riacciuffare da un Lama ’80 costretto in dieci uomini dall’espulsione di Florini. Ad andare in gol per i padroni di casa, che con una vittoria sarebbero stati matematicamente qualificati ai quarti, è Brusciano, mentre a tenere vive le speranze del Lama è l’1-1 siglato da Cioni a cinque minuti dal termine. L’altro pareggio di giornata arriva nella sfida al vertice tra il Serramazzoni e il Montecreto: è 0-0 con i campioni in carica che guadagnano l’accesso alla fase successiva. Nella terza gara è la CRP Bortolotti a imporsi per 3-2 sul Polinago, con un risultato che tiene vive le speranze della Fonda/Pieve che con qualunque altro punteggio sarebbe stata matematicamente eliminata. I padroni di casa, dopo essere andati sotto 0-2 con le reti di Bortolani e Gariboldi, rimontano fino al 3-2 grazie alle marcature di Masoch, Vaccari e Petrucci, quest’ultima arrivata al 96′.
Nel girone B, sceso in campo domenica, il Frassinoro strapazza il Fontanaluccia e rimane a punteggio pieno imponendosi in casa per 4-0. In gol Giannotti, Turrini, Boccher e Gualtieri per la festa dei neroverdi che erano già qualificati ai quarti prima di questa giornata. Nell’altro match, crolla in casa il Romanoro per 1-4 contro il Palagano, condannandosi a doversi giocare le ultime chance di qualificazione nello scontro diretto della prossima settimana contro il Montefiorino. A decidere la gara per il Palagano – che si porta a quota 7 e continua l’inseguimento alla capolista Frassinoro – sono le reti di Gianninni, Achig e Facchini e l’autogol di Turrini, mentre per il Romanoro a nulla serve il gol di Pirreca.
La situazione delle due classifiche configura un’ultima giornata ricca di scontri diretti. Il girone A vede il Serramazzoni in testa tallonato dal Montecreto, con Prignano/Pescarola e Polinago a quota 5 punti e molto vicine all’accesso ai quarti di finale. Lama ’80 e CRP Bortolotti, ferme a 3, si giocheranno nell’ultima giornata con lo scontro diretto le proprie possibilità di superare il turno, in una gara in cui il pareggio rischia di eliminare entrambe le contendenti. Dall’altra parte, Frassinoro e Palagano nell’ultima giornata si giocheranno direttamente la vetta del gruppo B, mentre il duello tra Montefiorino e Romanoro metterà in palio un altro pass per i quarti, qui con la certezza che un pareggio escluderebbe entrambe. Il Fontanaluccia, che nell’ultima giornata sarà di riposo, chiude la fase a gironi con 4 punti e dovrà attendere gli sviluppi delle altre gare per conoscere il proprio destino. Ad accedere alla fase ad eliminazione diretta sono infatti le otto formazioni col miglior quoziente punti (punti/gare giocate), indipendentemente dal girone di appartenenza, con esclusione delle due squadre classificatesi all’ultimo posto nel rispettivo girone.
La quinta giornata ha dunque il seguente programma: Lama ’80-CRP Bortolotti, Prignano/Pescarola-Montecreto, Polinago-Serramazzoni, Palagano-Frassinoro, Montefiorino-Romanoro.
Nel fine settimana si sono giocate anche le gare della terza giornata nelle tre categorie giovanili, di seguito i risultati e le classifiche provvisorie.
Categoria Allievi 2008
Girone Unico
Serramazzoni-Lama ’80 0-2
Pavullo FC-Montefiorino 2-6
Riposa: Frassinoro
Classifica: Frassinoro 6, Montefiorino 4, Lama ’80 4, Pavullo FC 3, Serramazzoni 0.
Categoria Ragazzi 2010
Girone Unico
Montecreto-Pavullo FC 1-0
Montefiorino-Calcio Polinago/Real Dragone 6-1
Lama ’80-Serramazzoni 0-1
Classifica: Montefiorino 9, Montecreto 6, Serramazzoni 3, Pavullo FC 3, Calcio Polinago/Real Dragone 3, Lama ’80 0.
Categoria Under 12 2012
Girone Unico
Serramazzini-Pavullo FC Azzurro 0-1
Lama ’80-Pavullo FC Bianco 5-1
Frassinoro-Calcio Polinago/Real Dragone 0-6
Riposa: Montefiorino
Classifica: Pavullo FC Azzurro 9, Lama ’80 7, Serramazzoni 6, Calcio Polinago/Real Dragone 6, Montefiorino 1, Frassinoro 0, Pavullo FC Bianco 0.