Leaders in-Training: consegnati gli attestati ai partecipanti al primo corso in Italia nel suo genere

Sociale , Sport ,

Si è tenuta lunedì 24 giugno presso la sede del CSI Modena la serata dedicata alla consegna degli attestati ai partecipanti a Leaders in-Training, innovativo e sperimentale progetto – primo in Italia nel suo genere – lanciato proprio dal Comitato modenese del Centro Sportivo Italiano, rivolto a quattordici fra ragazzi e ragazze maggiorenni con fragilità e disabilità ad alto funzionamento.

Leaders in-Training, azione che fa parte del più ampio progetto denominato Vitae in-Sport e sostenuto dalla Fondazione di Modena e dall’azienda Vis Hydraulics, ha come obiettivo quello di fornire ai e alle partecipanti competenze teoriche e pratiche, spendibili nel mondo del lavoro sportivo.

I ragazzi e le ragazze hanno infatti frequentato, a partire dalla primavera 2024, prima le lezioni teoriche poi quelle pratiche, per ottenere la qualifica di assistenti istruttori di nuoto e assistenti istruttori ludico-sportivi.

Il percorso formativo si è articolato in due distinti corsi. Il primo si è svolto nel territorio di Pavullo nel Frignano in collaborazione con l’impianto natatorio Appennino Blu, e grazie al prezioso sostegno dell’azienda Vis Hydraulics, e ha previsto il relativo rilascio della qualifica di assistente istruttore di nuoto. Il secondo si è tenuto presso alcuni impianti sportivi del Distretto Ceramico – gestiti da diversi partner del progetto Vitae in-Sport – e ha previsto il rilascio della qualifica di assistente istruttore ludico-sportivo.

All’interno del percorso sperimentale, la parola d’ordine è stata stimolare il potenziale individuale di ciascun partecipante, senza alcuna preclusione rispetto alle differenti abilità; favorendo così il senso di adeguatezza e di autorealizzazione di tutti e tutte, non solo in ambito sportivo.

Sono stati offerti strumenti e strategie per permettere ai ragazzi e alle ragazze di partecipare nella misura più ampia e soddisfacente alla vita attiva della comunità in cui vivono, attraverso la creazione di importanti opportunità di socializzazione.

Coloro che hanno frequentato il corso per diventare assistenti istruttori di nuoto, dopo una prima parte teorica, si sono cimentati in diverse lezioni in acqua grazie alla collaborazione con lo staff della piscina Appennino Blu di Pavullo nel Frignano, che ha ospitato la formazione.

I ragazzi e le ragazze che hanno invece frequentato il corso per diventare assistenti istruttori ludico-sportivi, hanno affrontato diversi temi teorici e pratici: l’importanza di una comunicazione efficace, sapersi rapportare con le diverse fasce di età, saper gestire il ruolo educativo dell’istruttore sportivo e le proprie emozioni, oltre a nozioni tecniche dedicate a diverse discipline sportive

I partecipanti hanno seguito lezioni di bowling, grazie alla collaborazione con Dream team Bowling di Formigine, di pallavolo, grazie al Circolo Agape di Sassuolo, di pallacanestro con Anfass Sassuolo, e di calcio, insieme all’associazione Tutto si Muove di Formigine.

Quella di Leaders in-Training è stata per i partecipanti un’esperienza densa di emozioni che non solo ha fornito loro competenze, ma ha creato legami e amicizie attraverso il linguaggio universale veicolato dallo sport, fatto di valori e significati che sono il motore da cui scaturiscono progetti come questo.

Durante la serata di rilascio degli attestati, sono stati nominati i tutor sportivi che accompagneranno nei prossimi mesi i nuovi assistenti istruttori, per facilitarne l’inserimento all’interno degli staff tecnico-sportivi e monitorare il prosieguo delle attività.

L’impegno reciproco, sancito da una stretta di mano tra tutor e assistenti istruttori, verrà ufficializzato con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa e collaborazione, grazie al quale il Comitato Territoriale CSI di Modena APS, insieme ai tutor sportivi e agli assistenti istruttori, si impegna a sostenere e a portare avanti questa sperimentazione, in un’ottica di collaborazione strategica e sinergica.

Di seguito i nomi dei partecipanti a Leaders in-Training e i relativi tutor assegnati:
Lumetti Anna – tutor Micheloni Marcello – Pallacanestro Sassuolo 
Cabrini Silvia – tutor Mauro Stefani – Circolo Agape Sassuolo
Pisano Milen – tutor Walter Bonezzi – Dream Team Bowling
Bergonzini Serghei – tutor Walter Bonezzi – Dream Team Bowling
Chiocconi Massimo – tutor Mauro Stefani – Circolo Agape Sassuolo
Tilocca Jacopo – tutor Mauro Stefani – Circolo Agape Sassuolo
Ferrari Roberta – tutor Mauro Stefani – Circolo Agape Sassuolo
Veronesi Mirko –tutor Mauro Stefani – Circolo Agape Sassuolo
Nardini Manzini Cora – tutor Annalisa Pagliani – Pgs Smile Formigine
Leonardi Luca – tutor Mauro Vitulano – Tutto Si Muove
Lolli Ceroni Alessio – tutor Mauro Vitulano – Tutto Si Muove
Covili Samuele – tutor Giorgia Forghieri – Appenninosport
Torri Mattia – tutor Giorgia Forghieri – Appenninosport
Vignocchi Giovanni – tutor Giorgia Forghieri – Appenninosport

 “Noi come CSI Modena avevamo da tempo il sogno di mettere in piedi questo percorso formativo – spiega la Presidente Emanuela Maria Carta – ed è stato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione di Modena, dei partner, delle società e delle famiglie che abbiamo potuto realizzare questo sogno e siamo estremamente orgogliosi di quello che sta dando ai ragazzi che partecipano. Senza le società sportive tutto questo non sarebbe stato possibile, il lavoro che svolgono è di un valore incredibile, è un privilegio per noi collaborare con loro. Leaders in-Training è un progetto culturale prima che sportivo, è grazie a tutti coloro che vi hanno preso parte che abbiamo potuto aprire questa strada e ci auguriamo la percorrano anche altri”.

“Come Fondazione di Modena diamo più che volentieri il nostro sostegno a progetti come questo – prosegue il Presidente Matteo Tiezzi – che aiutano ognuno a trovare il proprio talento. L’attestato che i ragazzi hanno ricevuto lunedì sera è una prova del fatto che si sono messi in gioco e hanno superato una sfida importante. Questo è un grandissimo risultato per loro e per le famiglie, spero davvero che Leaders in-Training possa essere il primo di tanti percorsi formativi del genere, che già altri Comitati del Centro Sportivo stanno mettendo in piedi”.

Sono una voce unica la Responsabile di Vitae in-Sport Marika Minghetti e le referenti del progetto Leaders in-Training Katia Citro e Giorgia Forghieri: “Leaders in-Training è stato per i ragazzi non solo occasione di incontro e di crescita, ma soprattutto opportunità per accrescere le proprie competenze e sentirsi riconosciuti, apprezzati e valorizzati nella loro attività sportiva. Durante le lezioni tutti loro si sono impegnati molto, interagendo e facendo domande così da rendere ancora più preziosi i contenuti condivisi. Ognuno proveniva da una realtà sportiva diversa, ciononostante si sono messi alla prova anche in discipline e argomenti che in certi casi reputavano difficili e lo hanno fatto con grandi risultati. Grazie alla spontaneità che li caratterizza, hanno superato barriere personali e sono cresciuti nel gruppo, creando legami e relazioni che speriamo possano durare nel tempo. Stare accanto a loro passo dopo passo e assaporare ogni loro piccolo ma grande progresso è stata un’esperienza davvero emozionante”.

Leggi anche: