

In partenza il progetto sperimentale Uno Sport alla Pari, dedicato ai ragazzi e alle ragazze di 3 classi pilota delle scuole secondarie di I grado Guinizzelli, Marconi e Pacinotti del Comune di Castelfranco Emilia.
La proposta sportiva-educativa rientra nel più ampio progetto Oltre gli Stereotipi: educare a scuola come nello sport, prevede 6 incontri per classe di 2 ore ciascuno da ottobre a dicembre 2024 in orario curriculare, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e le giovani al superamento reciproco degli stereotipi legati al genere, alle abilità, all’appartenenza a categorie sociali e/o a gruppi etnico-razziali, al pregiudizio legato ad alcuni sport che molto spesso vengono visti come appannaggio quasi esclusivamente maschile. Il percorso esperienziale sarà condotto da una psicologa dello sport con comprovata esperienza in formazione in aula per n. 3 incontri, per proseguire con ulteriori n. 3 incontri da svolgersi in palestra, durante le ore di attività motoria. Gli incontri pratici in palestra saranno condotti da un istruttore sportivo CSI allenatore federale di basket.
La metodologia proposta sarà interattiva, esperienziale, volta a stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi, sia per le ore svolte in aula, sia per le ore da svolgersi in palestra. Dopo il primo incontro conoscitivo con la psicologa, la quale attraverso giochi di cooperazione e altre attività, approccerà il tema dell’essere squadra, in un’ottica inclusiva, verrà proposta la co-progettazione di un regolamento per il gioco del basket, che tenga conto delle capacità ed esperienze di tutti e tutte i/le partecipanti della classe.