Sono state presentate dall’Assessora allo Sport Grazia Baracchi le Camminate di Quartiere, la manifestazione non competitiva di Modena che torna per la sua 44ª edizione, che invita tutti i cittadini a camminare insieme alla riscoperta della città e dell’ambiente.
In programma dal 3 al 31 dicembre ci sono quattro appuntamenti domenicali, uno per ogni quartiere, con percorsi diversi per adattarsi alle esigenze di tutti i partecipanti.
La manifestazione itinerante, nata nel 1977, è promossa e sostenuta dal Comune in collaborazione con il Comitato coordinamento provinciale dell’attività podistica amatoriale e gli enti di promozione sportiva Aics Modena, CSI Modena e Uisp Modena, e col sostegno anche di Conad Nord ovest.
La prima Camminata – in programma per domenica 3 dicembre – si svolge nella frazione di Portile, con partenza e arrivo in via Tincani e Martelli 140, organizzata dalla Polisportiva Union81 e composta da due percorsi, uno da 3.6 e l’altro da 10.6 km.
Domenica 10 dicembre invece si parte da via Marconi 50 e si arriva in via Nicoli 162, con l’organizzazione di Pentathlon Modena e Polisportiva Virtus. I due percorsi previsti hanno una lunghezza di 4.8 e 9.5 km. Domenica 17 dicembre si cammina poi a Cognento, la partenza e l’arrivo sono collocati in via Tonini 5 e organizza la Polisportiva Cognentese con due percorsi da 6.4 e 12.6 km.
Domenica 31 l’edizione si conclude a Modena est, nella zona del Q2: partenza e arrivo in viale Indipendenza 25, negli spazi della Polisportiva Modena Est che organizza tre percorsi rispettivamente da 3.5, 6.5 e 10.5 km.
Come sempre la partecipazione è gratuita, le iscrizioni si ricevono dalle ore 8 e fino a 10 minuti prima della partenza di ogni appuntamento il giorno della camminata nel luogo di partenza.
Il via è fissato sempre per le ore 9.30.