Nell’ambito del progetto La Palestra del Dire e del Giocare Consapevole e in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuto il torneo di calcio a 7 femminile al Pala San Donnino.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato Territoriale CSI di Modena A.p.s. e Arcigay Modena “Matthew Shepard”, Centro Documentazione Donna e patrocinati dal Comune di Modena.
Al torneo hanno partecipato otto squadre, di cui una formata da mamme e figlie, tutte unite per una battaglia tanto delicata quanto fondamentale.
Le parole di Marika Minghetti, Responsabile commissione Cultura e Progetti: “L’educazione a una cultura di parità di genere passa anche attraverso eventi come questo che prevedono la partecipazione libera e volontaria da parte di tutte quelle persone che, grazie allo sport, hanno trovato un canale di comunicazione e di condivisione sano e sicuro.
Lo sport solo da un paio di mesi è entrato finalmente nella Costituzione Italiana che, all’articolo 33, lo cita riconoscendone il valore educativo e sociale oltre che di promozione del benessere psicofisico”.