Siamo andati a incontrare i ragazzi di RING-ADORA Boxe che ci hanno raccontato come è nata la loro associazione e cosa vuol dire per loro fare boxe: sfida con se stessi e rispetto delle regole.
Abbiamo incontrato Francesco e Ivan, rispettivamente coach e presidente dell’associazione che, insieme a Biniam, sono i fondatori della RING-ADORA Boxe, la palestra di pugilato a Modena.
Quando nasce?
RING-ADORA nasce nel 2020 dopo un incontro tra Biniam, Francesco e Ivan. L’obiettivo comune era quello di dare un volto nuovo al pugilato modenese, una vera e propria svecchiata. Il 3 settembre 2020 nasce questo progetto, in piena pandemia.
Nonostante tutto non ci siamo mai fermati, anzi, abbiamo accolto da subito persone in difficoltà e comunità di persone con disabilità per dare a tutti la possibilità di allenarsi e distrarsi.
Cosa offrite?
In RING-ADORA offriamo diversi corsi tra cui:
- Corso amatoriale chiamato Fight Camp, è basato sulla preparazione atletica del pugile ma adattato all’amatore
- Corso bambini, ha un approccio basato sul gioco e sul divertimento pur imparando la tecnica del pugilato
- Corso principianti Boxeo Olimpico, ha una durata di 5 mesi e durante questo periodo verranno insegnate le basi pugilistiche e ci sarà iuna preparazione atletica adeguata per sostenere 3 riprese da 3 minuti di riprese sul ring
- Corso agonisti, il corso di punta che vede 20 pugili tesserati che combattono periodicamente
- Corso femminile, caratterizzato da un contatto limitato ma l’allenamento è quello tipico del pugile ma adattato alle esigenze del fisico femminile
Perché dovrei fare boxe?
Abbiamo voluto dare un ampia scelta a tutti in quanto è uno sport che si adatta a ognuno di noi.
Per gli agonisti è una grandissima prova in quanto ti mette di fronte ai tuoi limiti, le tue paure e le tue forze. Bisogna avere voglia di mettersi alla prova, fare tanto sacrificio e soprattutto avere qualcosa per cui lottare.
Per tutti gli altri è uno sport perfetto per tenersi in forma, stare in gruppo, imparare le regole e la disciplina ma anche il rispetto per gli altri.
Cos’è la boxe per te?
È sempre stata una sfida con me stesso, sei da solo all’interno del ring contro una persona con le tue stesse motivazioni. Ti forgia il carattere e la voglia di migliorare per diventare più forte. Ti permette di avere una conoscenza di te molto forte in quanto, sul ring, ti mette completamente a nudo ma sempre in un ambiente controllato.