Presentazione ufficiale del 29º Torneo Boldrini: venerdì 22 novembre al Mapei Center si è tenuto l’appuntamento di lancio della manifestazione

Eventi e iniziative , Sport ,
Calcio /

Sta davvero per cominciare la nuova edizione del Torneo Boldrini, la ventinovesima, che animerà gli impianti sportivi di Modena e provincia per tutto l’inverno. Il week-end del 30 novembre e 1 dicembre segnerà l’inizio ufficiale della manifestazione, che è stata presentata dal Comitato CSI di Modena venerdì 22 novembre al Mapei Center di Sassuolo con la collaborazione del Sassuolo Calcio. La serata, dedicata a dirigenti e allenatori delle società partecipanti al torneo e organizzata col sostegno di Lapam Confartigianato, ha visto anche la partecipazione di Umberto Piazza, Responsabile Attività di Base del club neroverde, e di Alessandro Terzi, Direttore Sviluppo Area Calcio Femminile, che sono intervistati dal giornalista Fabio Sala.

Ad aprire l’incontro sono stati i saluti della Presidente del CSI di Modena Emanuela Maria Carta, che ha ribadito l’impegno del Comitato verso i giovani, impegno che si traduce nell’organizzazione delle numerose attività sportive e non, fra cui l’ormai storico Torneo Boldrini. A portare i saluti del Comitato regionale del CSI è stato il Vicepresidente Giacomo Abate, seguito dalla Vicesindaca di Sassuolo Serena Lenzotti che ha sottolineato la centrale importanza della manifestazione per il territorio in cui si sviluppa. Prima di dare la parola ai due ospiti, è stato il turno di Fabio Ferrarini, Segretario Lapam della zona di Sassuolo che, a nome dell’associazione, ha rimarcato la vicinanza tra il mondo dell’impresa e quello dello sport che sta alla base della partnership con il CSI di Modena. Dopo l’intervista ai due dirigenti del US Sassuolo, che si sono soffermati sulle proprie esperienze lavorative fornendo consigli utili agli oltre cinquanta presenti in rappresentanza delle società sportive partecipanti alla manifestazione, il Responsabile della Commissione Calcio CSI Modena Marco Brandoli ha preso la parola per lanciare ufficialmente la nuova edizione del Torneo Boldrini, un’edizione “da record, e che punta a portare la competizione a un livello ancora superiore”. Sono infatti più di 340 le squadre iscritte, per un totale di 78 gironi di gioco che vedranno scendere in campo atleti nati tra il 2007 e il 2018. In chiusura, spazio anche all’introduzione del “Torneo Boldrini, un gol per l’inclusione”, manifestazione promozionale che viene rilanciata anche in questa edizione col sostegno di Banco BPM, che vede cinque squadre formate da ragazzi con disabilità cognitive e comportamentali confrontarsi in un contesto senza classifica.

Tutto pronto dunque per un altro inverno di calcio giovanile che porterà ragazzi e ragazze – ci saranno infatti cinque squadre femminili che gareggeranno coi maschi pari età – sui campi di tutta la provincia di Modena da dicembre a febbraio, quando si giocheranno le finali delle varie categorie.

Leggi anche: