Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative della Piscina di Pavullo

Eventi e iniziative , Sport ,

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Piscina di Pavullo ospiterà sabato 23 novembre una nuotata solidale, un’iniziativa simbolica aperta a tutti, senza distinzione di età o abilità. Non è importante quanta distanza si riuscirà a percorrere: l’essenza dell’iniziativa è il messaggio di solidarietà, di comunità e di impegno contro la violenza di genere. Il valore di questa giornata risiede nel semplice fatto di esserci, di prendere parte a un gesto di unione e di sensibilizzazione.

Gli atleti paralimpici Rita Cuccuru e Marco Pincella daranno il via alla nuotata solidale, simbolo di inclusione e di forza. Insieme a loro, saranno presenti numerose associazioni locali che sostengono e promuovono i diritti e la parità di genere: Appennino Sport, Csi Comitato di Modena, Casa delle Donne, Arcigay Modena e la Commissione alle Pari Opportunità di Pavullo nel Frignano. Non mancherà la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Pavullo, che sostiene con entusiasmo l’iniziativa.

Il progetto “Nuotiamo per la Libertà” vuole far sì che la piscina non sia solo un luogo di sport, ma anche un punto di riferimento per temi sociali rilevanti. Oltre alla nuotata, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una lezione speciale di acqua fitness, dal titolo “Uniti e Unite contro la Violenza“, che si terrà alle 17:00. La nuotata di solidarietà inizierà alle 16:00.

Per iscriversi, è necessario contattare la Piscina di Pavullo.

Le iniziative sono gratuite.

In parallelo alla nuotata, sarà allestita presso la piscina la mostra fotografica “Voci – Invivavoce”, che racconta storie sommerse di violenza di genere. La mostra è il risultato del progetto partecipato Invivavoce, che ha visto la collaborazione tra Gazzetta di Modena, CSI Modena, Lapam Confartigianato e Cisl. Attraverso le immagini di Diego Camola e le parole di marika Minghetti, la mostra dà voce a chi spesso rimane in silenzio, portando alla luce storie che meritano di essere ascoltate e riconosciute.

Invivavoce” è stata e sarà un’occasione fondamentale per sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere, un fenomeno che richiede l’impegno di tutte e tutti. Vogliamo che questa iniziativa sia un passo in avanti nella lotta per la parità, un’occasione di riflessione collettiva e di cambiamento.

L’inaugurazione si terrà giovedì 21 e vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto Montecuccoli di Pavullo.

Invitiamo tutti, dai bambini agli adulti, a partecipare a questa giornata di solidarietà e di riflessione, che vuole essere un forte messaggio di unità e impegno contro la violenza.

Leggi anche: