Natale degli Sportivi: tante testimonianze nel consueto momento di riflessione prefestivo

Eventi e iniziative , Sport ,

“Lo sport è un ‘generatore di comunità’, soprattutto per i giovani perché crea socialità, fa nascere amicizie, partecipazione e senso di appartenenza”. (Papa Francesco)

Mercoledì 13 dicembre dalle 18.30 presso la parrocchia di Santa Teresa si è tenuto il consueto appuntamento col Natale degli Sportivi, momento formativo e di riflessione che ogni anno il CSI Modena organizza in collaborazione con la Pastorale dello Sport diocesano. Nel corso della serata è stato letto un brano del Vangelo e sono intervenuti poi allenatori e sportivi, fra cui Diego Parlatore, il ragazzo che ha detto all’arbitro di non convalidare il proprio gol perché la palla non era entrata in porta, Barbara Fontanesi, ex campionessa di pallavolo e presidente di Fuori Campo 11, società impegnata tra l’altro nell’inclusione e nella lotta alla dispersione scolastica e sportiva, e Chiara Casali, allenatrice di volley e volontaria per il carcere.

La serata è stata chiusa dall’esibizione di ginnastica ritmica a cura delle ragazze della società Sport Evolution.

Presenti la Presidente del CSI Modena Emanuela Maria Carta, l’assistente ecclesiastico del CSI Modena e Direttore della Pastorale dello Sport diocesano Don Andrea Casolari, il Co-direttore della Pastorale dello Sport diocesano Giacomo Abate e l’Assessora allo Sport del Comune di Modena Grazia Baracchi.

Grazie allo sport possiamo riscoprire il senso di fratellanza e sorellanza nei confronti di chi ci è prossimo, Grazie allo sport abbiamo l’opportunità di incontrare e accogliere nei nostri impianti sportivi bambini, ragazzi, adulti e anziani e di condividere con loro del tempo ‘buono’.
Grazie allo sport possiamo essere sulla soglia, nelle periferie e negli spazi di comunità per coinvolgere chi è più fragile, chi vive una condizione di esclusione e isolamento.
Grazie agli operatori dello sport e a chi quest’ultimo lo vive possiamo dare valore e senso compiuto all’art. 33 della Costituzione che richiama l’importanza educativa, sociale e di promozione del benessere psicofisico e dell’attività sportiva in tutte le sue forme.

CLICCA QUI per vedere le foto!

Leggi anche: