Torna l’appuntamento di danza su palcoscenici culturali in collaborazione con FMAV (Fondazione Modena Arti Visive), all’interno del progetto “Materica: il movimento che semina cultura“.
Tre scuole di danza del territorio affiliate al CSI saranno coinvolte in due giornate di performance, ispirate alle opere esposte presso lo spazio FMAV – Palazzina dei Giardini – dal titolo “Strahlen/Raggi” di Carsten Nicolai.
La cultura per il Comitato CSI di Modena è anche questo, un movimento generato dallo sconfinamento della performance di danza che dialoga con l’opera d’arte, approdando su altri palcoscenici: urbani e culturali. Generare movimento significa generare nuovi orizzonti culturali.
Sabato 18 e domenica 19 novembre Materica presenta “Rayons“, una serie di eventi performativi di danza contemporanea che, partendo dal concetto di propagazione indagato dall’artista a più livelli, confluiscono in una rappresentazione corale, specchio di un’umanità sintetizzata. “Rayons” intende infatti enfatizzare l’energia scaturita dai corpi in movimento, che attraverso i passi e i gesti della danza si proporranno come cassa di risonanza naturale dell’opera d’arte.
IL PROGRAMMA:
Sabato 18 novembre, ore 10.00 e 11.00 Evento riservato alle scuole
Interpreti Collettivo17 della scuola LaCapriola (Modena); con coreografie di Sara Monari, Leila Terrieri e Martina Ronchetti
Sabato 18 novembre, ore 15.00 e 16.00
Interpreti allievi della scuola di danza Tersicore per la danza (Finale Emilia); con coreografie di Licia Baraldi e Bianca Serena Truzzi
Sabato 18 novembre, ore 17.00 e 18.00
Interpreti allievi della scuola di danza Backstage (Formigine); con coreografie di Nadia Trevisi
Domenica 19 novembre, ore 10.00 e 11.10
Interpreti Collettivo17 della scuola LaCapriola (Modena); con coreografie di Sara Monari, Leila Terrieri e Martina Ronchetti
Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per una capienza massima di 30 persone per ciascuna replica. Non è necessaria la prenotazione. Durante le performance non sarà possibile visitare la mostra di Carsten Nicolai.
Iniziativa organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena.