Un ciclo di incontri che rientra all’interno del progetto “Re-Attiva-Mente: progetto di riattivazione sociale, sportiva ed educativa”
Il comune di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con CSI Servizi ssd a rl, Comitato Territoriale CSI di Modena APS e numerose associazioni del territorio di Castelnuovo, grazie al sostegno della Fondazione di Modena, promuove un ciclo di incontri che rientra nel progetto “Re-Attiva-Mente: progetto di riattivazione sociale, sportiva ed educativa” promosso dal Comune di Castelnuovo Rangone.
All’interno di questo progetto si sono realizzate diverse azioni:
- attività gratuite di sostegno e avvicinamento alla pratica sportiva per giovani e giovanissimi in condizioni di disagio economico, povertà sociale, povertà educativa, disagio relazionale, isolamento e allontanamento dagli ambienti ricreativi
- proposte motorie per giovani e giovanissimi con disabilità
- proposte laboratoriali (musica, cucina, teatro, orto-botanica) per giovani e giovanissimi con difficoltà relazionali, disagi psicologici, disturbi dell’apprendimento, etc.
- un grande evento “Tutti matti per lo sport” per promuovere e diffondere il valore dell’associazionismo sportivo, invitare e coinvolgere un numero sempre crescente di persone nella pratica sportiva
- sono state coperte quote gratuite per la partecipazione a percorsi sportivi nelle associazioni dedicate a giovani e giovanissimi in disagio economico, segnalati dai servizi sociali dell’Unione Terre di Castelli e dal Comune di Castelnuovo.
In aggiunta a tutto questo si è scelto di promuovere un ciclo di 3 incontri che vadano ad analizzare e valorizzare una serie di punti importanti e di situazioni nelle quali lo sport potrebbe essere chiave di benessere e miglioramento.
Gli incontro si terranno all’Auditorium Bavieri in piazza Brodolini a Castelnuovo Rangone, alle ore 21.
Grassofobia se la conosci la eviti, Lunedì 21 novembre 2022
Incontro con Valentina Quattrocchi e Sabrina Russo. Modera la serata Elisa Fraulini di Arcigay Modena. A seguire “Mi è successo il femminismo”: stand up comedy transfemminista di e con Sabrina Russo
Lo sport paralimpico: testimonianze di grandi campioni, Lunedì 28 novembre 2022
Dalla voce diretta dei campioni paralimpici, storie di vita vissuta che raccontano l’enorme valore dello sport