Il progetto per disabili “Bella Mossa” inizia anche sul territorio del Distretto Ceramico

Sociale ,
Inclusione /

Lo sportello già attivo sul territorio dell’Unione dei Castelli, è in grado di offrire opportunità di gioco, sport, amicizia e divertimento alle persone con disabilità e alle loro famiglie

“Bella Mossa” è un progetto che nasce dall’esigenza di avere un punto di riferimento territoriale dove le famiglie con ragazzi dai bisogni speciali possano trovare una risposta alla necessità di inclusione e integrazione attraverso l’attività motoria, il gioco, l’amicizia e il divertimento.
Il servizio è anche un tramite tra le famiglie e le società e associazioni sportive locali che aderiscono al progetto, per avvicinare i ragazzi alle discipline specifiche individuate come più adatte e stimolanti per ognuno di loro.

Promotori del progetto sono il Csi Modena e Insieme si può Onlus, Associazione di volontariato di Modena, con il patrocinio dell’Unione Comuni Distretto Ceramico e in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Inail e Comitato Italiano Paralimpico.

È rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie ed ha una grande funzione di inclusione perchè i ragazzi che aderiscono allo sportello possono essere accompagnati da un fratello o una sorella o amico/amica per fare attività insieme.

Gli obiettivi infatti sono l’inclusione e l’integrazione in attività ludico-motorie, la promozione di uno stile di vita sano attraverso la pratica motoria, il potenziamento delle abilità residue con l’obiettivo dell’inserimento nelle realtà sportive territoriali e la partecipazione ad attività divertenti e stimolanti in ambienti sicuri dando la possibilità alle famiglie di affidare il ragazzo a professionisti del settore.

Le figure professionali che il CSI Modena ha accuratamente selezionato per il progetto sono: la dott.ssa Guendalina Luppi, laureata in “Terapia Occupazionale” con tesi dal titolo “Mappatura della società e associazioni della provincia di Modena e Reggio Emilia per favorire l’inclusione e l’attività motoria in bambini e adolescenti con disabilità”; istruttrice di attività inclusive sportive; collaboratrice di centri per la riabilitazione; e la dott.ssa Laura Tincani, laureata alla triennale in “Scienze Motorie delle attività sportive” a Bologna, laurea magistrale in “Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate” a Parma; chinesiologaesperta del movimento con adulti, ragazzi e bambini; operatrice esperto di attività motorie per soggetti con disabilità.

Bella Mossa ha iniziato le attività sabato 21 gennaio 2023, per tutti i sabato pomeriggi, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la palestra Leopardi, via Don Bosco, 6 a Fiorano Modenese.

Riprenderà poi a settembre dopo la pausa estiva.

Questa attività aderisce al progetto StrAbilianti, ideato dal Comitato Territoriale C.S.I. di Modena APS e finanziato dal bando Personae 2022 della Fondazione di Modena.

Informazioni e iscrizioni

► Giorgia Forghieri: sociale@csimodena.it – 346 6730693
► Guendalina Luppi: guendalinaluppi.to@gmail.com – 331 2769811

Leggi anche: