Final Four Basket 2K23

Sport ,

Da venerdì 12 a domenica 14 maggio 2023 a Maranello: Final Four provinciali Under 12 – 14 – 16 – 18, Open Silver e Open Gold

Cresce ancora la pallacanestro targata CSI Modena!

Con quasi 2000 atleti tesserati nei campionati territoriali, anche le finali 2023 crescono, con ben 24 squadre che si sfideranno su tre giorni in due palestre per oltre 840 minuti di gioco. Salgono a sei le categorie impegnate quest’anno nelle finali, ovvero under 12, 14, 16, 18, open silver e open gold. Formula di gioco, la sempre bella e palpitante Final Four, con semifinali e finali per il titolo in tre giorni su partita secca, mutuata dal grande successo della “March Madness NCAA” che negli Stati Uniti caratterizza la pallacanestro giovanile e universitaria e monopolizza l’attenzione mediatica nel mese di marzo.

Teatro delle gare saranno quest’anno le palestre Ferrari e Messineo a Maranello (con le Messineo recentemente adattate per la pallacanestro dall’amministrazione comunale, con la crescita esponenziale del movimento cestistico maranellese) dove scenderanno in campo oltre 300 atleti dai 10 ai 50 e più anni.

Vista la presenza anche di arbitri, segnapunti, allenatori, dirigenti, volontari e familiari si prevede che in zona Museo Ferrari a Maranello graviteranno oltre 800 persone nel weekend.


Tutte le partite disputate presso la palestra Messineo saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube CSI Modena al quale invitiamo sin d’ora a iscriversi per ricevere le notifiche di avvio delle dirette


Il programma dell’evento, che intende essere la più grande festa del basket modenese su tre giorni, prevede anche la gara del tiro da tre punti a cui si sono già iscritti oltre 30 partecipanti nelle prime 24 ore dall’apertura delle iscrizioni. Anche quest’anno la realizzazione di un evento così impegnativo è permessa grazie alla collaborazione di tanti soggetti che hanno scelto di lavorare per lo sport giovanile.

Ringraziamo quindi la Polisportiva Maranello e in particolare il settore basket, Maranello Sport, il Comune di Maranello che ha scelto di patrocinare l’evento e concedere i necessari spazi palestra. “Siamo felici e orgogliosi di ospitare un evento che porterà a Maranello molti giovani atleti, le loro famiglie e il personale delle squadre e delle società”, è il commento del sindaco Luigi Zironi. “E’ una bella occasione per tanti ragazzi e ragazze per mettersi alla prova e condividere un’esperienza sportiva e di vita. Negli ultimi anni, con diversi interventi e progetti, abbiamo investito molto sullo sport come elemento fondamentale per la crescita della nostra comunità, e sono sicuro che anche in questa occasione Maranello saprà dimostrarsi una città accogliente”.

Al comune, ai soggetti coinvolti a vario titolo e a tutti i volontari, va un grande ringraziamento collettivo perché questa festa possa contribuire alla mission del CSI, ovvero “educare attraverso lo sport”. L’invito per tutti gli appassionati è quindi per il weekend dal 12 al 14 maggio a Maranello, capitale dei motori ma – per questi tre giorni – anche del basket di tutta la provincia di Modena!

Il programma dettagliato dell’evento

Venerdì 12 maggio
A partire dalle 16.00: semifinali under 14
A partire dalle 19.30 semifinali Open Silver e Gold


Sabato 13 maggio
A partire dalle 15.30 semifinali under 16 e under 12
A partire dalle 19.30 semifinali under 18 e finale 3/4 posto under 14


Domenica 14 maggio
Dalle 9.30 alle 23.00 finali provinciali per il titolo di tutte le categorie, premiazioni a seguire ogni singola finale
Dalle 16.30 – Three Point Contest

Per info

basket@csimodena.it

TEL +39 059 395357

Leggi anche: