Il CSI Modena per il progetto STRADA – STraordinaria Rete di Aiuto ai Diversamente Abili Coordinamento | Incontro | Formazione

Sociale ,

Il progetto ha lo scopo di aumentare l’empowerment, in particolare quello delle famiglie, in un territorio (Unione dei Comuni del Frignano – Appennino Modenese) particolarmente legato alle problematiche tipiche di un ambiente montano e dell’entroterra italiano: spopolamento, accesso ridotto ai servizi essenziali come sanità, istruzione e commercio; diminuzione di opportunità lavorative, sviluppo economico limitato, carenza di infrastrutture, senso di isolamento.
Promuovere progetti nei territori montani e dell’entroterra richiede una visione integrata e multidisciplinare che consideri le specificità locali e coinvolga attivamente le comunità locali. Un approccio partecipativo e inclusivo è essenziale per garantire che i progetti siano sostenibili, efficaci, utili e accolti dalle comunità.
Nello specifico il progetto mira a dare sostegno alle famiglie con situazioni di fragilità e a creare una comunità più accogliente e consapevole attraverso la collaborazione di diversi autori: centri di Neuropsichiatria Infantile, Enti Locali del territorio, Ausl, Enti del terzo settore, Istituzioni scolastiche e Associazioni di Promozione Sociale. Si prevedono tavoli per l’elaborazione di protocolli e patti educativi di comunità con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e sviluppare una strategia fondamentale per costruire un ambiente educativo inclusivo, collaborativo e resiliente, capace di rispondere in modo efficace e sostenibile alle sfide educative e sociali contemporanee.

Il CSI Modena si sta facendo quindi promotore e coordinatore di un tavolo di lavoro operativo con quelle società e associazioni del territorio che abbiano la volontà di collaborare nella creazione di percorsi comuni a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
La creazione di una rete collaborativa è un elemento chiave per il successo del progetto, che mira al coinvolgimento di vari attori al fine di garantire una maggiore integrazione tra le politiche educative, sociali, culturali ed economiche.
Obiettivo del percorso è altresì quello di fornire le famiglie di strumenti conoscitivi su quelle che sono le opportunità di aiuto e sostegno nel territorio di riferimento.

Grazie all’esperienza che il CSI Modena ha maturato nel tempo è stato inoltre creato un tavolo di lavoro con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’Unione Comuni del Frignano. La Scuola, in quanto bene di comunità, rimane sempre il referente principale del mandato che la Costituzione le ha assegnato; tuttavia, non è lasciata sola nella sua responsabilità educativa ma viene supportata da realtà pubbliche e private del territorio.

Il CSI Modena si pone quindi come coordinatore e moderatore per tutti quegli attori e realtà in grado di promuovere un ambiente in cui i minori e le famiglie siano sempre più al centro della vita comunitaria, in grado di formare cittadini consapevoli e ridurre le disuguaglianze territoriali.
Altro aspetto importante che il CSI Modena cura per il progetto STRADA è la formazione: formazione di operatori sportivi e operatori della cultura specializzati nella disabilità.
Questi corsi non solo migliorano le competenze tecniche e pratiche degli operatori, ma anche il loro approccio emotivo e psicologico, rendendoli più efficaci e sensibili alle esigenze delle persone con disabilità. Conoscere la disabilità è sicuramente un passo fondamentale verso l’inclusione. La comprensione delle diverse forme di disabilità e delle sfide che queste comportano aiuta a promuovere empatia, sensibilità e rispetto.

Prossimo corso in partenza Formazione di 1°livello per operatore sportivo in acqua delle disabilità cognitive e comportamentali”!

Strada è un progetto presentato dalla Cooperativa Estrarre al Bando per le Comunità Educanti, e sostenuto dal CIB. Partner di progetto: Comune di Pavullo nel Frignano, Comune di Serramazzoni, Comune di Sestola, Uisp Comitato di Modena, Unione dei Comuni del Frignano, Csi Modena, Azienda USL di Modena, Scuola di Pallavolo Franco Anderlini ASD e APS, Società Cooperativa Sociale sportiva dilettantistica Giocando con Monilla, Scuola di Pallavolo Anderlini, Scuola di Pallavolo Serramazzoni, AVAP ODV, APPENNINOSPORT SSD A RL, Casa di Levin APS, ASD PARALIMPIC CIMONE, Aero Club Pavullo S.S.D. a R.L., ASD PAVULLO BASKET, Passo del Lupo Srl, Parrocchia San Bartolomeo Apostolo, Volley Pavullo Asd, Skirace Asd, Az. agr. Volpari Marisa, ASD g.a.s.t. onlus, Old School Gym A.S.D.

Leggi anche: