Imparare, intuire, insegnare: diventare formatore con i corsi CSI

Formazione , ModenainSport ,
Fitness /

Il fitness entra nei corsi CSI per l’anno sportivo 2019-2020: diventa anche tu formatore e insegnante con la nostra formazione!

L’area formazione del nostro staff CSI Modena si è ampliato a inizio anno sportivo con un nuovo spazio di sviluppo professionale.

L’obiettivo? Creare nuovi istruttori preparati ad affiancare le persone in discipline sportive diverse e attività cosiddette “individuali”.

Dalla più conosciuta Acquafitness alle specialità emergenti come Calisthenics e Poledance, nel corso di questi mesi abbiamo avuto modo di sperimentare con soddisfazione i percorsi formativi di primo livello.
Il Centro Sportivo Italiano prevede 3 livelli formativi, ciascuno con un obiettivo ben preciso.
Si va dalla figura dell’istruttore a quella del formatore nazionale; il programma di formazione prevede almeno 48 ore all’interno delle quali la metà delle ore viene fatta in aula e la metà restante da casa.

Imparano ad insegnare, ecco cosa fanno i nostri ragazzi durante un corso di formazione CSI.

Lezione teorica corso Pole Dance

Insegnare: richiede grande responsabilità, richiede grande attenzione nei confronti della persona dal punto di vista sia fisico, sia emotivo.
Sì perché la “macchina umana” è complessa, perciò diventano importanti la corretta esecuzione dell’esercizio e anche la relazione e la comunicazione che si è in grado di sviluppare.

Il nuovo istruttore fitness diventa tale grazie ad un percorso ben strutturato, diviso in ore di teoria e pratica.

Con l’esame finale per il brevetto (rilasciato dall’Ente di formazione riconosciuto CONI), dovrà dimostrare di essere una figura in grado di spiegare, correggere e guidare l’allievo.

I corsi oggi sono sospesi e se questo a molti appare come un periodo di pausa, in realtà per noi del CSI Modena è un periodo di progettazione e programmazione.

Lavoriamo in un clima di stimoli condivisi e di ascolto dei trend e delle necessità.
Crediamo nel costante dialogo con le Società Sportive e i loro formatori, con i quali collaboriamo nell’attivazione di corsi di formazione che vogliamo assolutamente portare avanti nel prossimo anno sportivo. Con nuove proposte, anche, le vostre.

Ci rivedremo presto: nelle palestre, nelle aule, nella vita di tutti i giorni!

Per informazioni sui corsi di formazione fitness in CSI contatta Debora: fitness@csimodena.it

Debora Marchini

Leggi anche: