Sabato 9 marzo dalle ore 14.30 presso l’impianto di San Donnino di Modena si è tenuto il torneo di calcio femminile a 5 gratuito Donne in Rete. Questo appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, vuole coinvolgere un pubblico più ampio possibile per ottenere un impatto positivo e formativo su chi partecipa.
L’aspetto ludico e aggregativo della manifestazione, puramente promozionale e quindi priva di finalità competitiva, permette a tutte le squadre iscritte di godere di un pomeriggio di gioco e divertimento, diffondendo consapevolezza sull’importanza del rispetto dei diritti e il riconoscimento della parità di genere, nello specifico per quanto riguarda il movimento sportivo femminile.
Madrina d’eccezione della seconda edizione del torneo è stata la poetessa bolognese Beatrice Zerbini, che con le sue opere celebra l’unicità e la bellezza di tutte le donne.
Le panchine sportive assumono in questa occasione un nuovo valore, in quanto diventano spazi di tifo positivo e inclusivo, data la natura ludica del torneo e l’intento socializzante e non competitivo condiviso da tutte le squadre partecipanti.
Ciò si pone in contrapposizione con quanto capita purtroppo sempre più di frequente nei contesti sportivi e che spesso si traduce in fenomeni legati all’hate speech, con cui la missione educativa e inclusiva dello sport è chiamata a fare i conti.
Questa iniziativa sarà inserita all’interno del calendario degli eventi patrocinati dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Modena in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.