Il DOG TRIAL WALKING è una disciplina ludico ricreativa non agonistica che ha come obbiettivo quello di amplificare la partnership nella comunicazione tra cane/uomo e uomo/cane.
Chi partecipa ad una prova di DOG TRIAL WALKING, non è obbligato a correre, ma sarà coinvolto semplicemente in una “sgambata” insieme al proprio cane e ad altre persone con i cani.Il DOG TRIAL WALKING generalmente si svolge su percorsi normalmente utilizzati per l’escursionismo, può essere svolto in boschi o percorsi natura, essendo però un’attività ludico ricreativa e culturale e dato che non è agonistica può essere praticato anche in altri ambienti quali centri storici, parchi pubblici, percorsi cittadini o durante manifestazioni come grandi camminate o maratone. Deve rimanere un’attività che rilascia un senso di relax ma allo stesso tempo chiede il minimo dello sforzo fisico alla persona e al cane, è un buon modo per potersi in un secondo momento avviare poi al DOG TRIAL RUN disciplina agonistica. REGOLAMENTO:Possono partecipare al gare DOG TRIAL WALKING tutti i tesserati CSI CINOFILIA. Gli obbiettivi di questa attività sono:
- Interagire e instaurare un rapporto con il proprio cane
- Favorire il benessere fisico del conduttore
- Attività sportiva ludico ricreativa a contatto con la natura per favorire il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente
- Preparare/Allenare
- Interagire e instaurare un rapporto con nuove persone
Le gare si dividono in:
- Circuito prestabilito da chi ha organizzato l’evento
- Una tappa specifica che non è un circuito e ha un inizio e una fine diversi
In un circuito prestabilito si fornirà a tutti i partecipanti una mappa con la scelta dei percorsi che si vogliono svolgere, di solito c’è sempre una scelta su 3 tipi di circuito:
- Facile (dai 3 ai 5 km)
- Medio (dai 6 ai 9 km)
- Difficile (dai 10 ai 15 km)
Si esige un abbigliamento consono e scarpe specifiche o da ginnastica (cross). Inoltre il conduttore dovrà portare con se uno zaino con:
- impermeabile;
- torcia di segnalazione;
- acqua (per cane e conduttore);
- documento di identificazione;
I cani dovranno indossare pettorina (consigliata pettorina ad H) e guinzaglio dove previsto. I collari a scorrimento, a semi scorrimento non sono vietati.
Contatti:
Hello Dog Cinofilia
Tel. 333 843 1168
hellodog.cinofilia@gmail.com