Venerdì 27 settembre a partire dalle 17 presso il Mammut Club di Modena (via Ghiaroni, 189) si terrà un incontro sul tema del “Benessere, inclusione sociale ed autonomia delle persone con disabilità“.
Il programma prevede alle 17.30 l’inizio delle attività con introduzione e moderazione della Dott.ssa Alessandra Dal Borgo, Private banker Consultinvest Sim. Interverranno poi l’Avv. Monica Rustichelli, Titolare dello Studio Legale Rustichelli di Modena 17.40 Vittoria Assicurazioni di Modena e il Dott. Massimo Doria, Presidente Kleros società specializzata sul passaggio generazionale e tutela patrimoniale.
L’incontro si concluderà alle 18.30 con il saluto di Emanuela Carta, Presidente di Csi Comitato di Modena Roberto Bosi, Presidente Fondazione Vita Indipendente di Modena e alle 18.45 ci sarà un aperitivo rinforzato offerto a tutti i partecipanti.
La legge n.112/2016 “Dopo di noi” entrata in vigore il 25 giugno 2016, è stata emanata per favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave. I benefici sono di diverso tipo: dalla concessione di maggiori agevolazioni fiscali all’estensione di alcune esenzioni in merito all’imposta di successione e donazione, ai negozi giuridici, come il trust, il vincolo di destinazione, l’affidamento fiduciario, istituiti a favore di soggetti con disabilità grave, per il raggiungimento dei quali il legislatore ha previsto importanti strumenti pubblici e privati, questi ultimi accompagnati da significativi sgravi fiscali. Obiettivi sono, altresì, la protezione, la cura, l’assistenza, la deistituzionalizzazione, l’autonomia e l’indipendenza delle persone disabili. L’intento è di far comprendere con esempi reali e concreti come affrontare in vita, tramite una corretta pianificazione, la problematica e quali soluzioni saranno utili da adottare al fine di tutelare maggiormente la persona con disabilità.