All’interno del progetto StartApp ecco Fiabe in Movimento!

Cultura e istruzione , Sociale , Sport ,

Il progetto coinvolge le scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Montefiorino – sezioni di Montefiorino, Palagano, Monchio e Frassinoro – e dell’Istituto Comprensivo di Sestola -sezioni di Sestola, Fanano e Montecreto – con una proposta ludico-motoria continuativa, legata alle fiabe.

Ispirato da “Health 2020”, il modello di politica europea a favore della salute e del benessere elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la mission del Comitato CSI di Modena è quella di introdurre le nuove generazioni a uno stile di vita sano che prevede lo svolgimento di attività fisica su base regolare dall’infanzia in poi, promuovendo percorsi educativi che si sviluppano su tre fronti: salute, agevolazione dello sviluppo psicomotorio e del benessere psicofisico.
Al centro del progetto il bambino e la sua fisicità come punto di partenza per il suo sviluppo cognitivo, educativo e affettivo.

I contenuti progettuali propongono esperienze ludico-motorie finalizzate al raggiungimento di traguardi di sviluppo legati alle capacità senso-percettive, agli schemi motori e posturali, al linguaggio del corpo. Attraverso il gioco i bambini si esprimono, raccontano se stessi e il mondo che li circonda, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali. La forma privilegiata di attività motoria è costituita dal gioco, e soprattutto i giochi di gruppo promuovono la vita di relazione aperta, sollecitano i bambini a socializzare, ad esprimere se stessi nel rispetto delle regole e nel rispetto degli altri, a rapportarsi correttamente con la realtà. Il gioco senso motorio e simbolico è la realizzazione nei fatti del clima ludico della scuola dell’infanzia, grazie alle varie funzioni che in esso sono espresse, da quella cognitiva a quella socializzante a quella creativa.
L’obiettivo principale del progetto Fiabe in Movimento è quello di proporre un’azione motoria con lo scopo di aiutare i bambini e le bambine a consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive, motorie e sociali. Il movimento li stimola ad orientarsi in maniera personale e a compiere scelte anche innovative. La finalità è quella di indirizzare il/la bambino/a, singolo e in gruppo, alla scoperta del mondo che lo circonda, incoraggiando a entrare in relazione con gli altri rinforzando la capacità di cooperazione e di socializzazione, attraverso l’acquisizione e il rispetto pratico dei valori, quali la libertà, la cura di sé, degli altri e dell’ambiente, della solidarietà, della giustizia, e dell’impegno ad agire per il bene comune.

Il progetto, iniziato a marzo 2024, coinvolgerà circa 200 tra bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, fino al mese di giugno 2024.

Leggi anche: