Allenati a casa con Pole Sport and Gymnastic Academy

Formazione , Sport ,
Fitness & Benessere / Sport /

Allenati a casa con Pole Dance e prova anche tu questo sport “impertinente” che fa volare: la lezione della palestra Pole Sport and Gymnastic Academy

Hai mai sentito parlare di Pole Dance? Immagino di sì!

Una cosa è certa: se ti confronti con gli gli appassionati di questa disciplina emergente, sentirai raccontare di uno sport che fa volare.
Perché? Perché la performance atletica si sviluppa a mezz’aria, ma non è l’unico motivo.

Iniziamo a conoscere la Pole Dance attraverso Elisa Gozzi

Elisa Gozzi, giudice internazionale di P.O.S.A. Pole Sport, formatore nazionale CSI di Pole dance e fondatrice di Pole Sport and Gymnastic Academy, società sportiva che offre corsi amatoriali e classe agonistica.

Ci vuole sicuramente tanto carattere e una forma di venerazione per sostenere le difficili prove di questo sport e della gestione di una società sportiva.
Elisa ci racconta tutto questo attraverso una semplice frase:

“Volare è ciò che ci spinge, creare sculture in movimento è ciò che ci attrae. Spingere la mente e il corpo oltre i propri limiti, sfidare la gravità e vincere!”

Puoi seguire gli allenamenti della pagina ufficiale da qui: @polesportandcalisthenics

Dunque Pole Dance è lo sport che fa volare, uno sport che per certi versi è anche impertinente.

Gli aggettivi più comuni per definirlo sono “strano e sfacciato”, da sostituire subito con “diverso e gagliardo”.

La Pole Dance è di fatto una disciplina emergente, basta su allenamenti ferrei. E di ferro è il palo sul quale gli atleti spendono, “in volo”, la loro costanza e volontà.

Come per tutti gli sport fatti ad alta intensità, con metodo e serietà, prevede una consistente preparazione fisica. I performer sono di fatto atleti piuttosto potenti, uomini e donne. Potenza, precisione, resistenza, ma soprattutto tecnica.
Questi sono gli elementi fondamentali della Pole Dance.

Quali sono le affinità e le diversità rispetto a discipline agonistiche più culturalmente consolidate?

Affinità:

  • Preparazione atletica intensa
  • Mindset orientato all’obiettivo, la competizione.
  • Passione, dedizione, costanza

Diversità:

  • Il tipo di attrezzo

Non siete ancora convinti?

Vediamo insieme un assaggio di questo “diverso” che attrae. Un “diverso” da praticare, ma anche solo da ammirare in una competizione.

Eccone un esempio: Pole Sport World Championship

Ed eccoci alla parte operativa!

No niente paura, il video che ti proponiamo oggi è un semplice workout. Un allenamento, comune a molte discipline. Si tratta di un Circuito Tabata full body che sviluppa tutti i segmenti corporei e, se ripetuto 4 volte, stimola l’attività cardiovascolare e la tonificazione dei muscoli coinvolti nei movimenti.

Ormai lo sai, quando clicchi su un articolo così, devi già aver indossato le scarpe da ginnastica! Non ti resta che provare.

Enjoy!!

Debora Marchini

Leggi anche: