Si è chiusa nel week-end la fase a gironi: delineato il tabellone che porterà alla finale del 28 luglio.
È stata un’ultima giornata ricca di colpi di scena quella che ha chiuso la fase a gironi del 51º Torneo della Montagna, con un girone A che vede una classifica completamente stravolta e un girone B in cui a passare il turno sono tre squadre su cinque.
A prendersi la testa del gruppo A è a sorpresa il Polinago, che con la rete di Mastroleo batte il Serramazzoni e lo aggancia a quota 8, ma è proprio lo scontro diretto a premiare la formazione di mister Ghitali. Si devono accontentare del terzo posto i campioni in carica del Montecreto, che vengono fermati sul 2-2 dal Prignano/Pescarola. Ad andare in vantaggio sono i biancoverdi prima sull’1-0 con Pioppi, poi sul 2-1 con Brusciano: in mezzo la marcatura di Davitti per il Montecreto e nel finale il pareggio segnato da Richeldi su rigore. Nella terza gara del girone, decisiva per le sorti di entrambe le contendenti, è la Fonda/Pieve a imporsi per 0-1 sul campo del Lama ’80 – che viene eliminato – con la rete del veterano Cabri.
Nel girone B, lo scontro al vertice se lo aggiudica il Palagano che scavalca dunque il Frassinoro: è 2-1 per i bianconeri grazie ai gol di Vanacore e Facchini che ribaltano l’iniziale vantaggio segnato da Gualtieri. Termina invece con un rocambolesco 8-4 la sfida tra Montefiorino e Romanoro, con gli ospiti che chiudono ultimi nel gruppo con 1 punto e vengono eliminati, ma il successo non basta nemmeno al Montefiorino che quindi lascia la competizione dopo la finale giocata lo scorso anno. Le reti per i padroni di casa sono di Cavani (doppietta), Cavicchioli (doppietta), Dapoto (doppietta), Donadelli e Bifani, mentre per gli ospiti a nulla servono la tripletta di Toure e la marcatura di Marino.
Le classifiche finali vedono dunque due situazioni opposte: grande equilibrio nel girone A che elimina solo il Lama ’80, dove tra il Polinago che vince con 8 punti al pari del Serramazzoni e la CRP Bortolotti che passa come quinta forza (il Prignano/Pescarola è davanti per la vittoria nello scontro diretto, mentre è terzo il Montefiorino con 7) ci sono soltanto due lunghezze di distanza, mentre nel girone B dietro a Palagano (10 punti) e Frassinoro (9 punti), passa solo il Fontanaluccia (4) grazie allo scontro diretto vinto con il Montefiorino. Tra la quinta del girone A, la CRP Bortolotti, e la quarta del girone B, il Montefiorino, passa la prima per un miglior quoziente punti (punti/gare giocate, 1.20 contro 1.00).
Il tabellone dei quarti vede dunque le seguenti gare: Polinago (1A)-CRP Bortolotti (5A), Frassinoro (2B)-Montecreto (3A), Palagano (1B)-Prignano/Pescarola (4A), Serramazzoni (2A)-Fontanaluccia (3B).
Nel fine settimana si sono giocate anche alcune delle gare della quarta giornata nelle tre categorie giovanili, di seguito i risultati e le classifiche provvisorie.
Categoria Allievi 2008
Girone Unico
Serramazzoni-Pavullo FC (in programma mercoledì 10/07)
Montefiorino-Frassinoro (in programma venerdì 12/07)
Riposa: Lama ’80
Classifica: Frassinoro 6, Montefiorino 4, Lama ’80 4, Pavullo FC 3, Serramazzoni 0.
Categoria Ragazzi 2010
Girone Unico
Montecreto-Lama ’80 6-0
Pavullo FC-Montefiorino 2-4
Serramazzoni-Calcio Polinago/Real Dragone 1-3
Classifica: Montefiorino 12, Montecreto 9, Calcio Polinago/Real Dragone 6, Serramazzoni 6, Pavullo FC 3, Lama ’80 0.
Categoria Under 12 2012
Girone Unico
Frassinoro-Montefiorino 0-13
Calcio Polinago/Real Dragone-Pavullo FC Bianco 4-0
Serramazzoni-Lama ’80 (in programma questa sera)
Riposa: Pavullo FC Azzurro
Classifica: Pavullo FC Azzurro 9, Lama ’80 7, Calcio Polinago/Real Dragone 6, Serramazzoni 6, Montefiorino 4, Frassinoro 0, Pavullo FC Bianco 0.