Si è tenuto sabato 27 gennaio il torneo di calcio a 7 “Il mio campo libero” presso la Casa di reclusione di Castelfranco

Eventi e iniziative , Sociale , Sport ,
Bonucchi and Friends con F1 Solidarietà
Salvaterra C5

È stata una grande giornata di festa e di sport quella di sabato 27 gennaio, quando alla Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia si è svolto un torneo di calcio a 7 in nome dell’inclusione.
A vincere con merito il torno è la squadra formata dai detenuti, i Leoni di Castelfranco, battendo in finale i Bonucchi and Friends con un netto 3-0. Alla fine del torneo spazio a un momento conviviale che ha coinvolto tutti i partecipanti e alla consegna della coppa ai primi classificati. Un ringraziamento particolare va alle squadre di Bonucchi and Friends, Salvaterra C5 ed F1 Solidarietà per la partecipazione!

Gli obiettivi del progetto “Il mio campo libero” riguardano il processo di costruzione di uno status di benessere psicofisico per ogni detenuto presente nella Casa Lavoro di Castelfranco Emilia. Fra questi ci sono l’avvicinamento all’attività fisica e sportiva per costruire abitudini salutistiche nella quotidianità, la valorizzazione dell’espressività corporea come opportunità comunicativa ed espressiva del proprio io, il miglioramento del benessere psicologico e relazionale, la valorizzazione della dimensione ludica come opportunità di socializzazione, la promozione dell’apprendimento del rispetto delle regole e dell’avversario e l’accompagnamento dei partecipanti durante il percorso di reinserimento nel tessuto sociale favorendo percorsi di formazione e di lavoro volontario in realtà associative del territorio.

Il torneo di calcio a 7 si collega agli allenamenti di calcio che vengono proposti una volta a settimana da operatori e volontari del CSI. Quest’anno grazie al progetto “Sportivi sempre” sono stati poi donati materiali sportivi dedicati all’attività, oltre alla presenza di personale qualificato per assistere la pratica.

Leggi anche: