Tennistavolo CSI Modena: nuove attività in partenza!

Sport ,

Fra le tante attività sportive portate avanti dal CSI di Modena, c’è una disciplina che riprende piede dopo alcuni anni di calo delle attività. Si tratta del tennistavolo, il popolare ping pong, che aveva subito una flessione all’interno del palinsesto del Comitato. La ripresa si deve, in particolare, al lavoro del CSI di Modena e dei rappresentanti della CDR, attualmente società più importante dal punto di vista del numero di tesserati per la disciplina in questione.
“Il CSI Modena ci ha aiutati a trovare nuovi spazi per giocare – racconta Francesco Bergamini, tecnico della Città Dei Ragazzi e membro della Commissione Tennistavolo del CSI Modena -, per questo ci teniamo molto a ricambiare, organizzando attività insieme a loro. La CDR Tennistavolo nasce negli anni ‘60 facendo attività proprio con il Centro Sportivo Italiano, perciò il legame è sempre stato molto stretto. Io ne faccio parte da più di quarant’anni, ho cominciato a giocare all’età di 12 anni e ho giocato tante competizioni CSI. Circa sei anni fa, insieme ai ‘colleghi’ Benetti, Sala e Safina, abbiamo ricostruito la società e, da sette che eravamo all’inizio, oggi siamo una settantina. Abbiamo avuto, nel tempo, alcuni problemi di spazio e, grazie al dialogo con il CSI Modena e con il Comune di Modena, siamo riusciti ad avere in utilizzo ambienti presso la palestra ‘Galilei’, che oggi è gestita da noi grazie all’aiuto e ai consigli ricevuti: da lì, insieme al Comitato è nata la possibilità di organizzare alcune attività. Ci sono molte società di Modena che stiamo cercando di coinvolgere una a una nei nuovi progetti CSI, si va da Sassuolo a San Felice sul Panaro, passando per Manzolino, Formigine e altre zone ancora, senza dimenticare la Villa d’Oro, storica società della città insieme alla nostra. Presso la palestra ‘Galilei’ stiamo organizzando attività dedicate sia agli adulti che ai ragazzi fino ai 15 anni di età. Infatti, il numero di giovani che giocano nelle nostre zone è incrementato moltissimo e c’è la necessità di svolgere attività di base. La nostra idea è di realizzare un campionato individuale giovanile per le categorie Ragazzi e Giovanissimi su due o tre tappe domenicali, delle quali poi si sommeranno i punteggi, presso la palestra ‘Galilei’. Per quanto riguarda gli adulti amatori, il campionato sarà a squadre e si articolerà con partite di andata e ritorno in turni serali infrasettimanali fra febbraio e aprile. In entrambi i casi limiteremo le iscrizioni ai tesserati CSI e tesserati Fitet fino alla sesta categoria per mantenere un carattere promozionale.
Sono anche altre – prosegue Bergamini – le progettualità messe in campo, io in primavera ho partecipato come istruttore al breve corso organizzato dal CSI presso la Ludoteca di Nonantola nei mesi scorsi che ha visto un’ottima partecipazione. A maggio, poi, si terranno i campionati nazionali CSI di tennistavolo, il nostro obiettivo è quello di coinvolgere alcuni giocatori per rappresentare Modena, che manca da anni. Ricordo che, nei primi anni 2000, io e altri giocatori abbiamo conquistato quattro titoli di singolo e uno a squadre, perciò sarebbe bello tornare a disputare questa competizione. Nel 2027, questo è un sogno nel cassetto che abbiamo, ci piacerebbe anche organizzare la fase nazionale dei campionati CSI proprio qui nel nostro territorio”.

Leggi anche: