Stoppa la violenza: martedì 25 novembre a Castelfranco Emilia il triangolare femminile di basket Under 14

Sport ,
Basket /

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c’era solo disperazione“.
Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace nel 1993.

Martedì 25 novembre dalle ore 17 presso il Palazzetto dello Sport “Reggiani” di Castelfranco Emilia, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, Il Comitato territoriale Csi di Modena-APS, scende in campo per la prima edizione del triangolare femminile Under 14 di Basket.
L’evento gratuito di sensibilizzazione e promozione di una cultura non violenta, denominato Stoppa la violenza, vedrà scendere in campo tre squadre di basket femminile u.14, per testimoniare vicinanza a tutte le donne che hanno subito e che subiscono violenza.
Lo sport, considerando i valori di cui è portatore e promotore, riconosciuti fondanti tra quelli promossi anche dall’ONU e pertanto inserito nell’Agenda 2030, è un potente strumento sociale prodromo alla realizzazione dello sviluppo e della pace, attraverso l’educazione alla tolleranza e al rispetto e al rafforzamento delle capacità delle donne e dei giovani oltre che delle comunità.
La diffusione di una cultura sportiva fortemente centrata sulla non violenza e sul rispetto di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione, capace di accrescere consapevolezze a favore di politiche di genere strettamente legate a politiche giovanili, è mission centrale del Comitato CSI di Modena.

Evento gratuito, organizzato in collaborazione con Pt Medolla, Pallacanestro Sassuolo e Basketball Sisters.

Leggi anche: