Sei tesserato per una società? Diventa arbitro e mettiti alla prova!

Sport ,
Arbitri /

Sei tesserato per una società e vuoi cimentarti nell’esperienza di dirigere qualche gara? Diventa arbitro di società e mettiti alla prova!

L’obiettivo del progetto è quello di garantire il regolare svolgimento delle partite in assenza di arbitro ufficiale. Introducendo l’arbitro di società, autorizzato dal CSI, si fornisce un’opzione affidabile e imparziale per garantire il rispetto delle norme di gioco.

Perché partecipare a questo progetto:
1. per valorizzare il proprio staff con l’obiettivo di far acquisire nuove competenze sul gioco del calcio e sulla figura arbitrale;
2. per coinvolgere i genitori delle ragazze e dei ragazzi nell’attività arbitrale sensibilizzandoli sull’importanza della figura del direttore di gara e sugli aspetti educativi che lo sport può trasmettere;
3. per riconoscere un contributo economico di 8€ alla società sportiva che mette a disposizione l’arbitro di società;
4. per offrire un’opportunità di volontariato all’interno della propria società sportiva;
5. per riconoscere agli studenti delle scuole superiori crediti formativi utili alla valutazione del proprio percorso scolastico.

In assenza dell’arbitro ufficiale, designato dal CSI, l’arbitro di società dovrà adempiere ai compiti pre e post gara e all’arbitraggio della partita in calendario (riconoscimento, appello, direzione della gara, referto arbitrale).

Come diventare arbitro di società?
Ogni società può indicare nel proprio organico uno o più tesserati, che possono ricoprire il ruolo di “arbitro di società” (tesserati: allenatori, dirigenti, genitori, giovani, soci…). La disponibilità a partecipare al progetto andrà comunicata alla commissione calcio alla mail calcio@csimodena.it.

Il CSI provvederà poi a fornire una formazione specifica per gli arbitri di società, assicurando una conoscenza approfondita delle regole di gioco, delle misure dei campi, delle procedure arbitrali e come approcciarsi ad una gara in veste da arbitro, oltre ad essere garante dell’imparzialità e correttezza della gara.
Verrà fornito all’arbitro di società un taccuino, un fischietto e una maglia che lo identificherà prima, durante e dopo la gara.

Vuoi saperne di più? Clicca il pulsante qui sotto!

Leggi anche: