Riparte la pallavolo CSI Modena: oltre 330 squadre al via

Sport ,
Pallavolo /

Archiviata la stagione 2024/2025 con la grande festa delle premiazioni che ha visto riunirsi, lo scorso giovedì 25 settembre, oltre 1300 persone in piazza Calcagnini a Formigine per celebrare le migliori squadre di ogni categoria, l’annata 2025/2026 della pallavolo CSI Modena è pronta a partire. A garantire la solidità del progetto tecnico del Comitato territoriale del Centro Sportivo Italiano sono numeri in costante crescita nelle ultime stagioni, con le squadre iscritte che quest’anno toccano quota 330, quando a settembre 2024 erano 312.

“Siamo pronti per cominciare – commenta la Responsabile della commissione pallavolo Linda Gavioli -, a darci la carica giusta per approcciare un’altra stagione che sarà intensa fino alla fine sono ancora una volta le tante società che hanno deciso di sposare il nostro progetto sportivo. I nostri campionati si strutturano in 22 categorie, coinvolgendo persone di ogni età, dai piccoli dell’Under 9, con il torneo a loro dedicato in partenza all’inizio del 2026, fino agli adulti dell’Open e del Misto. Il nostro obiettivo è quello di organizzare competizioni che coinvolgano donne e uomini di tutte le generazioni per permettere loro di divertirsi e praticare sport insieme. Non dimentichiamo poi che i nostri campionati giovanili sono, di fatto, le fasi territoriali delle competizioni CSI che si sviluppano, in primavera, a livello regionale e successivamente nazionale. Ogni anno diverse squadre modenesi si distinguono in Italia, la scorsa stagione PGS Fides e Volley Castelvetro hanno conquistato il titolo tricolore con le proprie formazioni, rispettivamente con l’Under 12 4×4 Maschile e l’Under 12 Femminile. 

Linda Gavioli e Valentina Guizzardi, componenti della commissione pallavolo, insieme alla Presidente del CSI Modena Emanuela Maria Carta

Siamo felici di confermare anche l’attività di Easy Volley, il torneo di minivolley e primovolley dedicato a bambini e bambine a partire dai sei anni di età che si svolgerà dal mese di novembre articolandosi su diverse tappe domenicali da distribuire su tutta la stagione. Easy Volley nasce per essere un momento ludico e di divertimento, uno spazio dove non c’è agonismo e in cui bambini e bambine ancora troppo piccoli per giocare nei campionati possono vivere le emozioni di una partita e confrontarsi coi propri pari età in un contesto con regole semplificate.

Tornando al programma di questa stagione, in primavera si svolgerà la 27ª edizione del Memorial Barani, il torneo che tutti gli anni organizziamo in chiusura di stagione e che coinvolge regolarmente oltre 300 squadre. In partenza il 3 novembre abbiamo poi il corso per diventare arbitri di pallavolo, di cui ogni stagione organizziamo due ripetizioni, con la seconda che si svolgerà in primavera. Il corso si articola su quattro lezioni, seguite dalla pratica sul campo in cui gli allievi saranno affiancati da un tutor. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti a partire dai 16 anni di età, una volta superato il corso si diventa a tutti gli effetti arbitri CSI, figure tecniche ma anche e soprattutto educative”.

Leggi anche: