Registro Coni 2.0: le istruzioni per le ASD

Sport ,

Istruzioni utili per il nuovo registro CONI 2.0 dedicato alle associazioni sportive dilettantistiche ASD

È entrato in funzione il nuovo Registro ASD 2.0 del CONI e, in merito a questo, abbiamo pensato di darvi qualche indicazione utile e il vademecum elaborato dal CONI.

Precisiamo che:

1) la piattaforma NON E’ DEL CSI ma è un software ideato, prodotto e gestito dal CONI, sul quale noi non abbiamo alcun potere operativo; pertanto richieste di correzione, modifica, chiarimenti, spiegazioni ecc. su quanto riportato nel Registro non possono essere evase


2) il CONI, all’atto della trasmigrazione dei dati sui nuovi server, non ha trasportato i file degli statuti /atti costitutivi già in suo possesso.
E’ perciò normale che alla società che accede per la prima volta appaia indicato questo errore. La società risulta però regolarmente iscritta; contiamo sul fatto che nelle prossime settimane la situazione sia appianata.

Diverso è il caso in cui compaiano questi ERRORI:


1) il Presidente/Legale Rappresentante NON E’ quello indicato presso l’Agenzia delle Entrate ; questo succede se il Presidente della ASD è cambiato e ciò non è stato comunicato all’AdE allegando copia del verbale. Ne va quindi data comunicazione il prima possibile.


2) La email della società non è corretta oppure non è “univoca” (cioè usata solo da quella società); in questo caso è necessario mettersi in contatto con il CONI (il CSI non può farlo) per provvedere alla variazione


3) Lo Statuto non risulta registrato: in questo caso “estremo”, va immediatamente fatta la registrazione e comunicato questo dato al Comitato CSI perché inserisca gli estremi nel TACSI ed acquisisca copia del documento. Solo in questo caso il CSI può fare qualcosa per le società sportive; in tutti i casi precedenti il problema non dipende da noi e quindi non possiamo risolverlo.

Vale infine la pena di ricordare che, in diversi casi, gli errori non dipendono tanto da noi, quanto dagli altri Organismi a cui la società è affiliata; essendo un account unico, i dati presenti sono “mediati” tra quelli che inviamo noi e quelli che inviano (o non inviano) altri EPS o FSN.

Andrea Ascari
Documenti allegati Scarica file

Leggi anche: