E’ ora di partire?

Sport ,
Basket / Calcio / Pallavolo / Sport /

Piano di rilancio per le società sportive attraverso i contributi Covid

E’ ora di partire?

Per noi, assolutamente sì. 

Non ci piace più parlare di ripartenza, parola ormai abusata e che talvolta ha sollecitato false speranze poi inattese.
Parliamo piuttosto di partenza, di riconoscenza, o di avere coscienza: dello sforzo, della fatica, delle sofferenze che voi società sportive, voi tutti atleti e famiglie, allenatori, dirigenti, avete vissuto in questo ultimo anno. 

Ci siamo riorganizzati per stare al vostro fianco con un atteggiamento di ascolto e disponibilità rispetto alle istanze ed esigenze causate dallo stato di emergenza e incertezza. Vogliamo continuare in questo importante lavoro, per tutelare le nostre società sportive, la nostra storia sul territorio, ma anche presentarci con la nostra associazione e la credibilità di sempre. 

Vogliamo partire ed esserci

…per continuare a dare la nostra risposta, sportiva, educativa e aggregativa: lo facciamo con un  simbolico ‘furgoncino CSINTOUR, come immagine di un’organizzazione sempre in movimento e di prossimità, per incontrare virtualmente le società sportive di Modena e provincia e costruire insieme il futuro dello sport, un futuro che è già oggi. 

Csintour_CSIModena

La prossima settimana abbiamo fissato degli incontri tecnici rivolti alle società sportive di calcio, basket e pallavolo, per parlare insieme degli aspetti tecnici della (ri) partenza dei campionati: pensiamo sia necessario dare a tutti il tempo di organizzarsi in sicurezza e per chi può/vuole di riprendere i campionati, pur con la gradualità necessaria.

La proposta forte e coraggiosa riguarda un Piano di rilancio per le società sportive attraverso i contributi COVID

Un intervento finalizzato a diminuire i costi delle affiliazioni e dei tesseramenti a carico delle società sportive reso possibile dal grande lavoro del Centro Sportivo Italiano e dai contributi straordinari di Sport e Salute, in particolare per il sostegno della pratica sportiva under 16 e over 65, da progetti vinti dal CSI a livello ministeriale e da un’incisiva spending review. 

Si tratta di un’azione concreta, che vuole dare un segnale di vicinanza e di attenzione a tutto il nostro movimento sportivo a favore delle società sportive per sostenere la ripartenza e contribuire al futuro dello sport a Modena e provincia. 


PIANO DI RILANCIO PER LE SOCIETA’ SPORTIVE ATTRAVERSO I CONTRIBUTI COVID

Per tutto il periodo 1 febbraio – 31 dicembre 2021 verrà riconosciuto un contributo COVID sulle nuove affiliazioni, con un abbattimento dei costi di affiliazione e di tesseramento nella misura del 40/60%.

Ecco le misure nello specifico: 

  • contributo di euro 70 per chi si affilia dal 1 febbraio al 31 dicembre 2021 
  • contributo di € 2,40 per ogni tesseramento AT atleta under 16 
  • contributo di € 2,80 per ogni tesseramento AT atleta over 16 

Sono escluse dal contributo le tessere ciclismo, equestri e tutte le altre forme non istituzionali (tessere circolo, mini, base, NA, ecc.).


SIAMO DONNE E UOMINI DI SPORT

Siamo donne e uomini di sport, con una forte vocazione e passione che ci impegna giorno dopo giorno a favore della crescita di atleti e dirigenti, a favore del benessere e della tutela delle categorie più fortemente colpite, giovani e anziani. “Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti“, come sottolinea Papa Francesco nella sua Enciclica ‘Fratelli Tutti’, al paragrafo 8.

“Desidero tanto che, in questo tempo che ci è dato di vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità. Tra tutti: «Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. Com’è importante sognare insieme! […] Da soli si rischia di avere dei miraggi, per cui vedi quello che non c’è; i sogni si costruiscono insieme».[6] Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!”

PAPA FRANCESCO, Papa Francesco nell’enciclica ‘Fratelli Tutti’ al paragrafo 8:

LA TESSERA CSI: OGNI PERSONA, DI OGNI GENERE ED ETA’, E’ UN ELEMENTO FONDAMENTALE DEL PROGETTO CULTURALE E SPORTIVO CSI

Vuoi sapere che cosa comprende la tessera CSI?
Clicca QUI e troverai tutte le informazioni che cerchi!


DESIDERI AVERE MAGGIORI INFO SUL CONTRIBUTO COVID?


Contatta la nostra segreteria al numero 059 395357 nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì: 8.30/12.30 
  • Martedì: 8.30/12.30 – 14.30/18.00
  • Mercoledì: 8.30/12.30
  • Giovedì: 8.30/12.30 – 14.30/18.00
  • Venerdì: 8.30/12.30
  • Sabato: chiusi

Oppure scrivi una mail segreteria@csimodena.it 

Se hai bisogno di venire in sede, è necessario prendere un appuntamento inviando una mail a segreteria@csimodena.it oppure chiamando il numero 059 395357 negli orari indicati, per evitare assembramenti.

Giulia Vellani

Leggi anche: