Mettiamoci in gioco: sabato 23 settembre la Festa delle Famiglie!

Cultura e istruzione , Eventi e iniziative ,
Festa delle Famiglie

Sabato 23 settembre, presso il Centro per le Famiglie di Maranello in via Magellano 17, si terrà dalle 16.30 alle 18.30 la Festa delle Famiglie.

Ci saranno un angolo morbido per i più piccoli, un angolo di lettura con Nati per Leggere, laboratorio creativo a cura delle Fantasmagoriche, Green Movement a cura di CSI Modena, spazio per la costruttività e merenda per tutti a cura del Comune di Maranello.

Mettiamoci in gioco è un progetto dedicato ad adulti e bambini, con cui CSI Modena, insieme ai Centri per le Famiglie (CpF) del Distretto Ceramico, si pone l’obiettivo di coinvolgerli in esperienze di condivisione di vario genere.

L’idea nasce da un’analisi del cambiamento sociale in atto che ha portato allo scardinamento della rigidità di ruolo e di posizione all’interno della famiglia che il modello precedente imponeva.
I ruoli materno e paterno diventano fluidi, secondo un principio di complementarietà interscambiabile, mentre la figura del bambino acquista dignità sin dalla nascita.
La costruzione dell’individuo è una partita che si gioca da subito e la visione si allarga, diventando completa: l’individuo è concepito nella sua globalità (area motoria, cognitiva e emotiva).
In un contesto come quello descritto, il ruolo stesso del Centro per le Famiglie diventa essenziale per la creazione di benessere diffuso nella comunità, creazione che avviene attraverso percorsi di supporto e accompagnamento alla comprensione e gestione dello spazio e del tempo di crescita del figlio e della famiglia in generale.

In aggiunta a tutto questo, grazie all’approccio ludico che il CSI promuove attraverso lo sport, si desidera rimettere al centro del benessere della famiglia il benessere dell’individuo.
L’equilibrio della singola persona, adulto o bambino, è il punto di partenza per poter poi di diffondere benessere e positività nella situazione comune.

Leggi anche: