#LaDifferenzaLaFacciamoInsieme: per la Giornata dei calzini spaiati diamo valore alle differenze!

Cultura e istruzione , Sociale , Sport ,

In occasione del 2 febbraio, Giornata Internazionale dei Calzini Spaiati, la Presidenza del Comitato territoriale CSI di Modena, in accordo con i responsabili tecnici di area, invita le proprie società sportive che disputeranno partite di campionato, tornei o che semplicemente si troveranno per fare allenamento, nella settimana da lunedì 29 gennaio a domenica 4 febbraio, a scendere in campo con calzini di colore differente.
L’obiettivo è quello di condividere e celebrare tutte quelle differenze che rendono uniche le vostre squadre.

Riteniamo, in quanto Ente di promozione sportiva e sociale, che anche lo Sport possa e debba promuovere l’educazione a una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione, libera da stereotipi e da discriminazioni. Lo sport, infatti, è un importante fattore di promozione di sviluppo sostenibile, che interviene su molti obiettivi fissati dall’ONU con l’Agenda 2030, fra questi:
– favorire e contribuire a una vita sana
– promuovere l’uguaglianza e il benessere di tutti nel rispetto dell’ambiente
– contribuire a una istruzione di qualità
– rendere le città più resilienti, sicure e sostenibili
– promuovere comunità pacifiche.


L’adesione è libera e volontaria da parte di tutti e tutte i/le dirigenti, gli allenatori e le allenatrici, le atlete e gli atleti.
Con il desiderio di celebrare insieme questo inno alla diversità, vi chiediamo di condividere le
vostre testimonianze tramite foto e/o video taggando @csimodena su Instagram e Facebook con #LaDifferenzaLaFacciamoInsieme.

Leggi anche: