Vi presentiamo il nostro spazio dedicato alle famiglie con ragazze e ragazzi dai bisogni specifici dove poter trovare inclusione e integrazione attraverso l’attività motoria, il gioco, l’amicizia e il divertimento
“Bella mossa” è il nostro percorso dedicato alle famiglie di giovani con disabilità. Nasce a Vignola dall’esigenza di creare un punto di riferimento territoriale dove le famiglie con ragazzi e ragazze dai bisogni specifici possano trovare una risposta alla necessità di inclusione e integrazione attraverso l’attività motoria, il gioco, l’amicizia e il divertimento. Lo sportello ha inoltre lo scopo di diventare il tramite tra le famiglie e le società e associazioni sportive locali che aderiscono al progetto, per avvicinare i ragazzi e le ragazze coinvolti alle discipline specifiche individuate come più adatte e stimolanti per ognuno di loro.
Si tratta di un progetto innovativo e gratuito rivolto ai bambini e adolescenti e alle loro famiglie, alle associazioni e alle società sportive. Un luogo di sport, di incontro, di conoscenza e di divertimento, in grado anche di offrire informazione e consulenza sulle attività adattate per la disabilità e sulle opportunità che lo sport rivolge alle persone con difficoltà.
L’attività è iniziata nel 2020 presso l’impianto sportivo Il Poggio di Vignola che gentilmente ha concesso l’utilizzo gratuito di uno spazio adeguato alle esigenze del progetto, ed è poi proseguita e terminata alla fine di giugno, grazie al Comune di Vignola, che ha dato la possibilità di utilizzare uno spazio all’interno della palestra Paradisi.
Grazie all’enorme successo dell’esperienza di Vignola e alle richieste dirette delle famiglie, il progetto si è ampliato sul territorio, fino a ottenere il supporto di tutti i Comuni dell’Unione Terre di Castelli. Nel corso del 2021 Bella Mossa ha implementato la propria disponibilità sia in termini di ore che di operatori, così da poter accogliere un numero sempre crescente di beneficiarie e beneficiari.
Nel corso del 2022 Bella Mossa ha messo radici anche nel territorio dell’Unione Terre di Castelli.
Gli incontri si svolgono generalmente in orario pomeridiano e coinvolgono i partecipanti per circa due ore; possono essere accompagnati dai genitori, da un fratello o sorella, un amico o amica che possono trattenersi per fare attività assieme sotto la guida degli operatori esperti.
Bella Mossa è un progetto che vive grazie ad un lavoro in rete e all’impegno importante e costante del Comune di Vignola, dell’Unione Terre di Castelli, del Distretto Ceramico, della Fondazione di Vignola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell’Azienda Usl di Modena, del Centro Sportivo Italiano Comitato di Modena, dell’Onlus modenese “Insieme si può”, del CIP – Comitato Italiano Paralimpico dell’Emilia Romagna e del Centro Fisioterapico Città di Vignola.
Progetto in collaborazione con Insieme si Può
Per ricevere più informazioni:
- Alessandra Convertini: aleconvertini94@gmail.com
- Giorgia Forghieri: sociale@csimodena.it – 346/6730693
- Paolo Zarzana: formazione@csimodena.it – 339/6594033